Rassegna di giurisprudenza
13/02/2023

Giurisprudenza: obbligo vaccinale; responsabilità; consenso informato

 

Corte Costituzionale- Sentenze 14-15-16 del 2023. Riconosciuto l’obbligo vaccinale per i sanitari. Sono tre le sentenze della Corte Costituzionale che confermano l’impostazione della giustezza dell’obbligo vaccinale, in particolare verso i sanitari.  L’obbligo è stato ritenuto dalla Consulta uno strumento adeguato per contrastare la diffusione del Covid. La sospensione dall'esercizio della professione sanitaria discende automaticamente dall'accertato inadempimento dell'obbligo vaccinale, imposto come requisito essenziale dalla legge. La competenza sulle relative controversie è, dunque, del giudice ordinario, non di quello amministrativo.

Cassazione Penale – Sezione III – sentenza n. 4903/2023. Linee guida errate: non è colpa lieve. La Cassazione accoglie il ricorso della parte civile sulla scorretta individuazione delle linee guida a cui avrebbe dovuto rifarsi il giudice di seconde cure valutando l’imperizia nell’esecuzione ed interpretazione della TAC, e sull’omessa, conseguenziale considerazione dell’errore diagnostico sul nesso eziologico tra imperizia “non lieve” dell’imputata ed esito letale.

Cassazione Civile – Sezione III – sentenza n. 1936/2023. Violazione conenso informato: va accertata la scelta del paziente La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso di una struttura sanitaria condannata in secondo grado per violazione del consenso informato di un paziente, in quanto ha ritenuto che la Corte di appello, per accertare la sussistenza del nesso di causalità tra condotta colposa del medico (cioè l’omissione dell’informazione al paziente) e l’evento dannoso, avrebbe dovuto verificare, secondo un giudizio di probabilità logica, quale scelta avrebbe compiuto il paziente se fosse stato correttamente informato dei più interventi eseguibili.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it