La locandina del seminario residenziale del 20 e 21 gennaio ad Ancona
E' in atto una grande trasformazione dei bisogni, delle pratiche e dei comportamenti che richiede una riprogettazione del SSN, delle sue strutture, dei suoi processi e strumenti. Una frattura responsabile dello svuotamento del diritto alla salute, di terribili ritardi nelle cure, dello spopolamento degli ospedali, delle fughe dal lavoro pubblico e di vergognose inadempienze politico gestionali, è oramai arrivata ad un punto cruciale.
Il fatto nuovo che occorre considerare è il ruolo delle donne che curano. Donne che sono la maggioranza del personale del SSN e che cominciano a far sentire la loro voice. Esse bocciano l’attuale organizzazione del lavoro nel SSN su tutta la linea con l’esigenza di un radicale ripensamento (“La sanità che vogliamo”di Moretti e Vitali,2021).
L'Area Formazione Femminile di Anaao Assomed e il CRISS della Università Politecnica delle Marche, con la collaborazione di esponenti di varie associazioni e protagoniste/i del SSN intendono mettere in comune proposte ed esperienze non per un idealistico, quanto velleitario, appello a “salvare il SSN”, ma per definire visioni e pratiche di governo a servizio di “decisori politici” che abbiano a cuore la sanità pubblica e la salute del paese.
A questo scopo, dopo l’omonimo webinar introduttivo del 12 dicembre 2022, è stato organizzato il SEMINARIO RESIDENZIALE “Con occhi di donna: Il modello di governance della sanità è fallito? Esistono alternative? presso la Facoltà di Economia della Università Politecnica delle Marche- Ancona 20 -21 gennaio 2023.
Sulla base dei presupposti sopra indicati si sono organizzate due giornate di confronto attivo e di formulazione di idee e proposte da parte di chi è direttamente coinvolto nel lavoro, nell’organizzazione e nella governance del SSN. L’obiettivo del Seminario è quello di generare un’esperienza di qualità a beneficio di chi userà e interagirà con la soluzione progettata, e concorrere ad elaborare una visione sistematica che attrezzi verso un più appropriato quadro organizzativo del Sistema Salute.
I partecipanti sono stati selezionati per interesse e competenze: Amministratori/trici (Branca, Di Furia, Frittelli); Esperti/e (Bianco, Cartabellotta, Dirindin, Nuti) Sindacalisti (Iscaro, Lusenti, Palermo,Troise); Mediche/i (Castellino, Conte, D’Abbiero, Giugliano, Liberatore, Liuzzi, Lunetti, Maccarrone, Mengozzi, Monteduro, Mottola, Parisi, Porreca, Pozzi, Raso, Spedicato,Tarsitano).
Il lavoro sarà organizzato in 4 gruppi, in cui i/le partecipanti si distribuiranno equamente così da rappresentare diversi ruoli e funzioni all’interno del SSN. I gruppi lavoreranno su problemi preventivamente identificati. Il lavoro ai tavoli sarà condotto da facilitatori esperti, che gestendo il tempo a disposizione condurranno una serie di attività progettuali per portare i rispettivi risultati in sessione plenaria. Con questa iniziativa, unica nell’attuale panorama, e con il relativo sforzo affrontato, contiamo di definire alcune proposte operative per iniziare a concretizzare un nuovo approccio alla cura e un nuovo volto della sanità italiana. Tutto questo richiede multidisciplinarità e una visione olistica delle organizzazioni sanitarie.
Gli atti del Seminario su INIZIATIVA OSPEDALIERA N. 1/2023
scarica il documento
GUARDA IL VIDEO!