DIPENDENTI/
LIBERO PROFESSIONISTI
SPECIALIZZANDI NEO LAUREATI
News
24/10/2022

Orari di lavoro, Dl Calabria, valutazione e criticità delle Scuole: il report AG su incontro ONFMS

Sono questi i temi principali discussi nel corso dell'incontro dell'Osservatorio Nazionale della Formazione medica Specialistica ONFMS, del 24 ottobre scorso a cura di Manuel Santu, rappresentante Anaao con diritto di voto e membro del Direttivo Nazionale Anaao Giovani.

QUESTIONARI DI VALUTAZIONE SCUOLE SPECIALIZZAZIONE - Su nostra richiesta, l'Osservatorio ha accettato di aprire la possibilità ai medici in formazione che si sono dimessi dalla scuola di specializzazione di partecipare ai questionari di valutazione della scuola in cui si sono dimessi. Consideriamo tale novità una nostra grande vittoria poiché diamo voce alle centinaia di colleghi che si sono dimessi da scuole con evidenti problematiche e avremo un ulteriore strumento per risolvere le molteplici criticità presenti. È stato ribadito e garantito inoltre il totale anonimato dei partecipanti al questionario di valutazione, fondamentale strumento per gli annuali processi di accreditamento.

ORARI DI LAVORO - Su nostra proposta, l'Osservatorio invierà una comunicazione ai Rettori ed ai Direttori di scuola di specializzazione, in cui si ribadisce nuovamente il rispetto del parere del Ministero della Salute sugli orari di lavoro e del monte ore degli specializzandi, visto che in troppe scuole l'orario non viene rispettato e la normativa europea viene stabilmente non rispettata.
Fu grazie ad una formale richiesta di Anaao Giovani che il Ministero della Salute ha elaborato un parere (leggi il parere) riguardo agli orari di lavoro dei medici in formazione specialistica.
    
DL CALABRIA - Si è discusso su come implementare ulteriormente la possibilità per gli specializzandi di partecipare ai concorsi a tema indeterminato e di essere assunti a termine determinato già dal terzo anno e fino al 31/12/2023 (il cosiddetto “DL Calabria”). Quasi tutti i membri dell'osservatorio sono concordi a rafforzare questa grande opportunità, solo qualche professore universitario si ostina ad osteggiare il DL Calabria ma rappresenta in Osservatorio una sparuta minoranza.

SEGNALAZIONE SCUOLE -  E' stata portata all'attenzione dell'Osservatorio una segnalazione inerente la scuola di Radiodiagnostica dell'Università de l'Aquila: le criticità riscontrate riguardano l'utilizzo non consono degli specializzandi (mansione di tecnici di radiologia in Risonanza Magnetica) con un monte orario medio di 60 ore settimanali, con turni di reperibilità di 24 ore al giorno anche per 7 giorni di fila. A seguito di tale segnalazione, l'Osservatorio invierà al Rettore di competenza una richiesta formale di chiarimento.

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it