Rassegna di giurisprudenza
26/09/2022

Giurisprudenza: medici militari, polizza assicurazione, Direttore ammnistrativo Asl

Tar Liguria – Sez I – sentenza n. 726/2022. Medici militari, congedo straordinario per corso di specializzazione
Possono frequentare i corsi di specializzazione tutti i medici militari, con la differenza che i riservisti permangono figurativamente in servizio, mentre gli altri specializzandi fruiscono del congedo straordinario di cui all’art. 1506 c.o.m..

Tribunale Vercelli - Sez. I - sentenza 3 agosto 2022 Operatività della polizza per la morte a causa di contagio
L'assicurazione privata che garantisce gli infortuni da lavoro è operativa in favore degli eredi del medico deceduto per COVID-19 il quale, nel periodo di presumibile contagio, operava in una RSA che rappresentava un focolaio di contagi. Dalla istruttoria è emerso che il sanitario ha lavorato nella RSA dove vi era un'altissima concentrazione di casi, pertanto è risultato provato, al di là di ogni ragionevole dubbio, che contrasse il COVID-19 sul luogo di lavoro e in occasione dello stesso.

Tribunale di Agrigento - sentenza 412/2022 Direttore amministrativo Asl: il rapporto di lavoro non può risolversi anticipatamente
Il contratto di lavoro del direttore amministrativo dell'ASL, di durata non inferiore a tre e non superiore a cinque anni, è regolato dal diritto privato e soggiace, in mancanza di una specifica disciplina regionale sulle cause di risoluzione del rapporto, alle norme, imperative e non derogabili dalla volontà negoziale delle parti, del titolo terzo del libro quinto del codice civile, sicché, in mancanza di giusta causa ex art. 2119 c.c., il rapporto di lavoro non può risolversi anticipatamente rispetto al periodo minimo triennale, dovendosi ritenere nulla la clausola che consenta il recesso ad nutum.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it