Rassegna di giurisprudenza
13/09/2022

Giurisprudenza: accesso atti, farmaci innovativi, documenti gestione patrimoniale Enpam 

Responsive image

 

Tar Campania – Sezione VI- Sentenza n. 3200/2022. Concorsi, Asl obbligata a mostrare documentazione partecipanti, oscurando eventuali dati sensibili. Il TAR Campania ha evidenziato che i partecipanti ad una procedura selettiva, prendendone parte, acconsentono a misurarsi in una “competizione” di cui la comparazione di valori di ciascuno costituisce l’essenza, per cui, salva la presenza nella documentazione di particolari dati sensibili, che eventualmente possono essere oggetto di specifico oscuramento, non è giustificabile un diniego all’accesso fondato su una opposizione del tutto generica e non circostanziata.

Corte Costituzionale - sentenza n. 190/2022 Farmaci innovativi. La Corte Costituzionale ha affermato che in caso di farmaci innovativi, la valutazione sulle scelte terapeutiche in relazione alla loro appropriatezza non può essere rimessa alla pura discrezionalità politica del legislatore, ma dovrebbe invece richiedere l’elaborazione di indirizzi fondati sulla verifica dello stato delle conoscenze scientifiche e delle evidenze sperimentali acquisite, tramite istituzioni e organismi nazionali o sovranazionali a ciò deputati.

Consiglio di Stato - sez. III - sentenza n. 6565/2022 Iscritto Enpam: documenti relativi a gestione patrimoniale. Poiché la gestione del patrimonio, mobiliare ed immobiliare, ha un rilievo essenziale per il corretto svolgimento dell’attività di pubblico interesse della cassa, gli atti ad essa relativi sono assoggettati alla disciplina sull’accesso tanto civico quanto documentale.

 

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it