Le scriventi OO. SS. costituenti l’Intersindacale dell’Area Medica, Veterinaria e della Dirigenza Sanitaria Regione Sicilia in un periodo così grave del SSR
INDICONO LO STATO DI AGITAZIONE
Le gravissime carenze di organico nei pronto soccorso siciliani espongono i medici a turni massacranti che non consentono il rispetto della normativa sui riposi né la fruizione delle ferie obbligatorie con conseguente incremento del rischio clinico.
Ad oggi, come viene esposto dai Direttori dei pronto soccorso della regione mancano 372 dirigenti medici sul totale di quelli previsti dalle dotazioni organiche.
Ciò ha comportato l’invio di specialisti con specialità non equipollenti ai PS (otorini, oculisti, fisiatri ecc..). Una gravissima situazione che mette a rischio la sicurezza delle cure dei cittadini.
Le OO.SS. chiedono che l’emerga PS venga equiparata all’emergenza Covid con uno stanziamento di fondi dedicati ai pronto soccorso e che venga stanziato proporzionalmente lo stesso impegno economico previsto per incrementare i Fondi alla Sanità Privata da destinare ai pronto soccorso regionali per creare nuove assunzioni
CHIEDONO INOLTRE
CHIEDIAMO CON URGENZA UN INCONTRO PER RISOLVERE AL PIÙ PRESTO QUESTA GRAVE CRISI
NON C’È PIÙ TEMPO!
AAROI EMAC - ANAAO ASSOMED - FASSID - CGIL FP MEDICI - CISL MEDICI – FVM- SMI -UIL FP MEDICI