News

Arpa: vicenda sempre più complessa, nonostante le sentenze del CDS

Responsive image

La vertenza ARPA sta divenendo sempre più complessa. Dopo le due recenti sentenze del Consiglio di Stato che hanno ribadito l’esclusiva appartenenza di biologi, chimici e fisici alla dirigenza del ruolo sanitario e l’illegittimità della collocazione nel comparto, le ARPA innalzano ulteriormente il livello dello scontro corporativo che hanno da anni deliberatamente e dissennatamente innescato.
Esclusivamente sulla base di un conflitto intercategoriale connesso all’indennità di esclusività di rapporto attribuita ai sanitari.

Si tratta di una situazione che dovrebbe aprire gli occhi ai politici che stanno verificando in questo settore un conflitto inaccettabile sotto tutti i profili, pervicacemente riproposto dagli stessi amministratori di tali enti senza nessun rispetto dei lavoratori coinvolti e della stessa criticità della funzione di tutela ambientale attribuita alle ARPA.

Ora questi amministratori strumentalizzano parlamentari disponibili e propongono riforme legislative che azzerino le pronunce giurisprudenziali e che penalizzino definitivamente le professioni più importanti preposte alle competenze in materia ambientale.

SI stanno susseguendo incontri con tutti i soggetti preposti, compresa la Conferenza Stato Regioni, l’ARAN ed altri.

Di fronte a questo vergognoso scenario ANAAO Dirigenza Sanitaria sta confermando a tutto campo il proprio impegno e aprirà azioni di confronto su tutti i diversi scenari.

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it