Comunicati stampa
03/12/1999

Decreto Ssn-Università: l’Anaao rivendica regole chiare e applicabili per tutti

3 dicembre 1999 - Nessuna diversità e nessuna penalizzazione per medici ospedalieri e universitari, bensì pari dignità di fronte ai cittadini. Questo il commento dell’Anaao Assomed al recente decreto legislativo che ridefinisce i rapporti tra Ssn e Università.

La demonizzazione del principio dell’esclusività di rapporto che, se applicato senza estremismi né ideologici né burocratici, è un principio che tutti condividiamo, non riuscirà a metterci gli uni contro gli altri, perché per tutti l’Anaao Assomed rivendica regole semplici, chiare e realmente applicabili. Insieme possiamo migliorarle.

L’atto di indirizzo e coordinamento sulla libera professione, il contratto, il regolamento sul conflitto di interessi e la concorrenza in via di emanazione, possono essere il tavolo di incontro delle legittime aspettative di tutti. Nessuno vuole incidere né sullo stato giuridico né sulla autonomia didattica, ma è necessario trovare soluzioni omogenee sul piano assistenziale che, pur nel rispetto dei propri ruoli, non creino ulteriori elementi di frammentazione e disomogeneità nella categoria medica.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it