Rassegna Normativa

Le novità normative: Riaperture, Sostegni bis, Semplificazioni, Reclutamento

Responsive image I decreti legge in itinere, in corso di conversione in Parlamento

DECRETO RIAPERTURE
DECRETO LEGGE 22 aprile 2021, n. 52 recante misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da covid-19.

Con 214 sì, 25 no e 7 astensioni, il 16 giugno, il Senato ha approvato definitivamente il ddl n. 2271, di conversione, con modificazioni, il decreto-legge n. 52, con misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19 (decreto riaperture). Il Decreto contiene il decreto “proroghe” e il “decreto riaperture bis”. I due testi sono stati infatti trasposti in questo primo decreto durante la conversione in legge in parlamento. Restano salvi gli atti adottati e gli effetti giuridici conseguenti.
Leggi il testo del disegno di legge

DECRETO SOSTEGNI BIS
DECRETO LEGGE 25 maggio 2021, n. 73 recante misure urgenti connesse all’emergenza da COVID 19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali. 
Il Decreto è all’esame delle Commissioni riunite V e VI – Bilancio e Finanze- della Camera dei Deputati (AC3132). Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto il 10 giugno. Scade il 24 luglio Contiene molte norme di interesse del settore. In particolare con l’articolo 26 vengono prorogate al 31 dicembre 2021, le misure straordinarie già introdotte dall’art. 29 del D.L. n. 104 del 2020 in materia di abbattimento delle liste di attesa, tenuto conto del protrarsi dello stato di emergenza

  • ARTICOLO 26 Disposizioni in materia di liste d’attesa e utilizzo flessibile delle risorse
  • ARTICOLO 27 Esenzione prestazioni di monitoraggio per pazienti ex Covid
  • ARTICOLO 28 Iniziativi internazionali per il finanziamento dei “beni pubblici globali” in materia di salute e clima
  • ARTICOLO 29 Incentivo al processo di riorganizzazione della rete dei laboratori del SSN
  • ARTICOLO 30 Misure per lo sviluppo della sanità militare e della capacità produttiva nel settore vaccinale e antidotico
  • ARTICOLO 31 Disposizioni in materia di ricerca e sviluppo di vaccini e farmaci
  • ARTICOLO 32 Credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione
  • ARTICOLO 33 Servizi territoriali e ospedalieri di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza e Reclutamento straordinario psicologi
  • ARTICOLO 34 Altre disposizioni urgenti in materia di salute
  • ARTICOLO 35 Disposizioni finanziarie in materia sanitaria
  • ARTICOLO 50 Interventi urgenti per la vigilanza e la sicurezza sui luoghi di lavoro
  • ARTICOLO 60 Misure straordinarie a sostegno degli studenti e del sistema della formazione superiore e della ricerca e, nonché in materia di concorso di accesso alle scuole di specializzazione in medicina
    Vai all'iter parlamentare

DECRETO SEMPLIFICAZIONI
DECRETO LEGGE 31 maggio 2021, n. 77 recante Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”
Il Decreto è all’esame delle Commissioni riunite I e VIII– Affari Costituzionali e Ambiente- della Camera dei Deputati (AC3146). Il decreto scade il 30 luglio.
Il decreto contiene la disposizione sul Green pass (Implementazione della piattaforma nazionale per l'emissione e la validazione delle certificazioni verdi Covid-19), su digitalizzazione e servizi informatici del Ministero della salute (art. 43) e in materia di semplificazione per l'attuazione dei programmi del Ministero della salute ricompresi nel PNRR (art. 56).
Vai all'iter Parlamentare

DECRETO RECLUTAMENTO
DECRETO LEGGE 9 giugno 2021, n. 80 recante misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia"
Il decreto legge è stato assegnato alle Commissioni riunite I e II (Affari Costituzionali e Giustizia) – (AS2272). Il decreto scade l’8 agosto 2021.
Il decreto contiene la disposizione sulla mobilità (art. 3, c. 7) e sul trattamento accessorio (art. 3, c. 2)
Vai all'iter Parlamentare
Leggi le norme rilevanti per il settore

ASSEGNO UNICO - DECRETO PONTE
DECRETO LEGGE 8 giugno 2021, n. 79 recante misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori”
Il decreto legge è stato assegnato alla XI Commissione (Lavoro pubblico e privato e previdenza sociale) – (AS2267). Il decreto scade il 7 agosto 2021.
Vai all'iter Parlamentare

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it