Rassegna di giurisprudenza
14/06/2021

Giurisprudenza: responsabilità, DSC Irccs, contabilità pubblica

Cassazione Civile – Sezione III – Ordinanza n. 15108/2021. Responsabilità medica: pericoloso rivolgersi ad altri sanitari. La Cassazione nega il risarcimento al paziente che, per l'effetto dell'intervento di altri medici, non è riuscito a ricostruire il nesso di causalità e se non vi è nesso causale tra la prestazione del medico e i disturbi accusati dal paziente, è inutile che il giudice chiamato a giudicare la colpa medica si soffermi a esaminare i profili soggettivi della eventuale responsabilità del professionista.

Cassazione Civile – Sezione VI – Ordinanza n. 13763/2021. Ritardo nella liquidazione delle prestazioni erogate dalle strutture sanitarie. In tema di mora della Pubblica Amministrazione, l'esigenza di rispettare le procedure della contabilità pubblica non comporta, in caso di colpevole ritardo nell'espletamento delle formalità di liquidazione di un credito vantato dal privato, alcuna deroga al principio di cui all'art. 1218 c.c., riguardante l'inesatto o tardivo adempimento della prestazione, né al principio di cui al successivo art. 1224 c.c., comma 1, che identifica il dies a quo della decorrenza degli interessi con il giorno della costituzione in mora, con la conseguenza che l'Amministrazione può essere condannata a corrispondere gli interessi moratori, ancorché non risulti materialmente emesso il relativo titolo di spesa.Tale principio deve ritenersi applicabile anche alle procedure automatizzate introdotte per la registrazione e la liquidazione delle prestazioni erogate dalle strutture sanitarie operanti in regime di accreditamento con il Servizio sanitario nazionale, la cui osservanza si configura come una regola di condotta interna all'Amministrazione, inidonea ad incidere sull'imputabilità del ritardo nel pagamento dei corrispettivi dovuti dalle asl e sulla conseguente decorrenza degl'interessi moratori.

Tribunale di Monza – Sezione VI – Ordinanza n. 13763/2021. Direzione di struttura complessa: l’anzianità di servizio presso un Irccs di diritto privato rientra nelle tipologie definite dall’articolo 10 del DPR 484/1997

 

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it