Rassegna di giurisprudenza
25/05/2021

Giurisprudenza: compensi dei periti, lp e danno all'erario,vaccino Reithera.

Corte Costituzionale– Sentenza n. 102/2021. Compensi dei periti in materia di responsabilità medica. Devono potere essere aumentati i compensi dei periti in materia di responsabilità medica. L'esclusione dell'incremento, infatti, stabilita dalla legge Gelli-Bianco è incostituzionale per manifesta irragionevolezza. La questione era stata sollevata dal tribunale di Verona per il quale l'articolo 15, comma 4, della legge 8 marzo 2017, n. 24 sarebbe stato in contrasto con l'articolo articolo della Costituzione, per l'irragionevole disparità di trattamento che si determinerebbe nella liquidazione dei compensi di un collegio peritale nei giudizi di responsabilità medica, a fronte di quella spettante ai collegi composti da esperti di discipline diverse da quella medica oppure di discipline che richiedono differenti competenze mediche, ma in relazione ad altre tipologie di controversie.

Corte dei Conti Piemonte– Sentenza n. 117/2021. Condotta della PA equivoca e danno al dipendente. La condotta dell’Azienda, equivoca e non improntata alla correttezza e trasparenza che devono informare i rapporti contrattuali, permettendo la protrazione per anni della situazione antigiuridica per cui è causa, può giustificare una riduzione del danno addebitabile al dipendente. (nella fattispecie si verte in ipotesi di dirigente medico a tempo pieno ed omesso versamento dei compensi da attività libero-professionale non autorizzata e indebita percezione dell'indennità di esclusività).

Corte dei Conti– Delibera 20 maggio 2021 – Covid: Vaccino Reithera: investimento improduttivo. L’inammissibilità del progetto di investimento costituito dall’acquisto della proprietà della sede operativa della Società non consente al solo investimento rappresentato dalla realizzazione dell’impianto di infialamento e confezionamento, per un importo di euro 7.734.126,68, di raggiungere la soglia minima di 10 milioni di euro prescritta all’art. 5, comma 3, del D.M. 9 dicembre 2014, per la validità dell’investimento produttivo.

 

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it