News
26/04/2021

Ferie maturate e non fruite prima del pensionamento: parere della FP

Commento di Robert Tenuta, Direttivo Nazionale Dirigenza Sanitaria

Una pubblica amministrazione ha richiesto al Dipartimento della Funzione pubblica un parere circa la possibilità di monetizzare le ferie non godute, per diverse ed improcrastinabili esigenze di servizio, da due dipendenti in prossimità di essere collocate a riposo.

Il Dipartimento della Funzione pubblica, preliminarmente, ha evidenziato che deve tenersi conto dello specifico divieto imposto dall’articolo 5, comma 8, del d.l. 95/2012, convertito dalla legge 135/2012, che è stato confermato in tutti i contratti collettivi nazionali. Lo stesso Dipartimento ha poi ricordato il parere n. 40033 dell’8 ottobre 2012 espresso a ridosso dell’entrata in vigore della norma citata. L’interpretazione formulata nel predetto parere si fonda sulla ratio della norma per cui risulterebbero escluse dal divieto di pagamento di trattamenti economici sostitutivi solo quelle cause estintive del rapporto di lavoro indipendenti sia dalla volontà del dipendente che dalla capacità organizzativa del datore di lavoro.

La disposizione in argomento, ha precisato il Dipartimento della funzione pubblica, è inserita in un testo normativo recante misure di riduzione e razionalizzazione della spesa pubblica e tende quindi a limitare le ipotesi di monetizzazione delle ferie, soprattutto allorquando la mancata fruizione sia dipesa dall’assenza di programmazione e di controlli da parte delle amministrazioni, anche relativamente al mancato rispetto delle clausole previste dalla disciplina negoziale sul tema del riporto delle ferie non fruite nell’annualità successiva.

Con riguardo alle circostanze esposte dalla predetta amministrazione pubblica il Dipartimento della Funzione pubblica non ha pertanto ritenuto applicabile l’ipotesi di monetizzazione delle ferie non utilizzate, non potendosi assentire deroghe non previste dalla legge.

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it