CORONAVIRUS

Il Decreto Pasqua è legge

AC 2945"Conversione in legge del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30, recante misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena".

Il testo del decreto legge 30 è stato assegnato alle Commissioni riunite della Camera XI e XII (Lavoro e Affari Sociali). Le Commissioni hanno licenziato il testo apportando delle modifiche; in particolare novità sul bonus baby sitting (l'emendamento approvato allarga la platea dei destinatari a tutti gli esercenti le professioni sanitarie, agli operatori sociosanitari e agli assistenti samitari); Smart working per famiglie e disabili, diritto di disconnessione, Visite ai detenuti.

La Camera ha approvato il testo del ddl.

Il Senato il 6 maggio ha approvato definitivamente il provvedimento (AS 2191-A) con 202 voti favorevoli e 28 contrari. Fino al 30 giugno 2021, si prevedono misure quali il congedo straordinario retribuito in presenza di figli minori o con disabilità anche grave; o ad un congedo non retribuito per figli tra i 14 e i 16 anni, nonché, per i lavoratori autonomi, il personale del comparto sicurezza e difesa e della polizia locale e i lavoratori dipendenti del settore sanitario di fruire del bonus baby-sitting

Leggi il testo del decreto

Leggi la nota Anaao sui congedi

Leggi le proposte emendative Anaao Assomed

Leggi il testo approvato dalle Commissioni riunite XI e XII

Leggi il testo all'esame dell'Aula del Senato

LEGGI GLI ARTICOLI DI INTERESSE DEL SETTORE

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it