News
18/12/2020

Aran: prerogative e diritti solo a sindacati  rappresentativi nel comparto di riferimento 

Commento di Nuccia Canevarollo Responsabile Anaao DS Liguria al parere Aran del 4 agosto 2020, n. 149 

E’ stato chiesto all’ARAN se un’organizzazione sindacale – che pur non essendo rappresentativa, ha nell’ente molti iscritti – possa chiedere il riconoscimento di diritti sindacali come informazione, accesso ai luoghi di lavoro per lo svolgimento di attività sindacale, uso dei locali e bacheca sindacale, fondando le proprie richieste sugli articoli 3 e 39 della Costituzione, sull’art. 14 dello statuto dei lavoratori e sull’art. 43, comma 12, dl d.lgs. 165/2001.

L’ARAN ha precisato che:
- le garanzie costituzionali citate nel quesito sono state trasfuse a livello di legislazione nazionale nella legge 300/1970 che – pur garantendo con l’articolo 14 a tutti i  lavoratori all’interno dei luoghi di lavoro il diritto di costituire associazioni sindacali, di aderirvi e si svolgere attività sindacale – nel titolo III (dedicato ai diritti e alle prerogative sindacali) ne individua i titolari nelle Rsa di cui all’articolo 19 della legge citata; pertanto, anche nello statuto dei lavoratori, i diritti sindacali come la bacheca e i locali non sono attribuiti a qualunque organizzazione sindacale, ma esclusivamente a quelle a cui è consentito costituire le Rsa;
- nel settore pubblico il rapporto di lavoro dei dipendenti è regolato dal d.lgs. 165/2001, il quale all’articolo 42 afferma che nelle pubbliche amministrazioni la libertà e l’attività sindacale sono tutelate nelle forme previste dalla legge 300/1970 e s.m.i.;
- dunque, fino a quando non vengano emanate norme di carattere generale sulla rappresentatività sindacale che sostituiscano o modifichino queste disposizioni, le pubbliche amministrazioni, in attuazione dei criteri di cui all’articolo 2, comma 1, lettera b) della legge 421/1992, osservano le disposizioni seguenti in materia di rappresentatività delle organizzazioni sindacali ai fini dell’attribuzione dei diritti e delle prerogative sindacali nei luoghi di lavoro e dell’esercizio della contrattazione collettiva.

Per cui, un sindacato non rappresentativo nel comparto di riferimento non ha diritto ad alcun diritto e prerogativa sindacale.

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it