Comunicati stampa
19/01/2010

Vertenza Salute: i medici denunciano il silenzio del Governo e delle Istituzioni. Senza risposte sarà sciopero nazionale.

“L’alta adesione dei medici alle assemblee che si sono svolte oggi in tutti gli ospedali italiani dimostra che i temi denunciati dalla Vertenza Salute sono reali e vissuti con apprensione dai colleghi che quotidianamente lavorano in condizioni assai difficili e problematiche”. E’ questo il commento del Segretario Nazionale dell’Anaao Assomed al termine della manifestazione che si è svolta a Roma all’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini.

Quella di oggi è solo la prima tappa della vertenza – ha detto Lusenti – che vedrà tutti i sindacati impegnati nelle iniziative di Napoli e di Milano fino alla grande manifestazione di Roma del 9 marzo per denunciare l’assoluta indifferenza del Governo e delle istituzioni che non intendono fare scelte di buona politica sanitaria per risollevare le sorti del Servizio sanitario nazionale.

Pretendiamo risposte concrete alla soluzione dei numerosi problemi del Ssn, in particolare, al suo ormai cronico sottofinanziamento che, in molti casi, determina l’incapacità di rispondere alle esigenze di salute dei cittadini, nonostante il grande impegno e l’abnegazione degli operatori sanitari. Organici insufficienti, turni di lavoro fuori da qualsiasi norma di sicurezza europea, tecnologia obsoleta, strutture fatiscenti, sono i veri pericoli del sistema con i quali ogni giorno si misurano i medici e gli operatori del SSN.

L’incontro di domani con il Ministro della Salute, Ferruccio Fazio sarà l’occasione per verificare se esiste la volontà politica di dare risposte alle richieste dei medici e dei cittadini. In caso contrario saremo costretti ad inasprire le azioni sindacali fino a proclamare una giornata di sciopero nazionale.

 

 

 

leggi il comunicato stampa

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it