Il 20 giugno ci ha lasciato il prof. Giancarlo Berni. Lo ha fatto, circondato dall’affetto e dal dolore dei suoi allievi, nella sua creatura, il Pronto Soccorso del suo Ospedale “Careggi” di Firenze nel quale ha fondato la scuola di Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, e trasformato la cultura e l’organizzazione di questo fondamentale nodo dell’assistenza del SSN.
E’ stato uno dei più importanti esponenti della medicina toscana, e il “maestro” di tanti medici che ricoprono vari incarichi nelle medicine interne e nei pronto soccorso degli ospedali di questa regione. Nonostante questa sua indubbia capacità di fare scuola e la sua libera docenza in patologia medica il professor Berni è sempre rimasto strettamente coerente con la sua essenza di “medico ospedaliero”. Per oltre 20 anni ha rappresentato la colonna portante dei medici ospedalieri nell’antica sfida fra la parte accademica e e quella sanitaria dell’azienda Mista, sostenitore della paritetica importanza del ruolo del medico ospedaliero con quello proprio del medico universitario, e quindi della necessità di una modifica delle assetti legislativi che vincolano i rapporti fra SSN e Università immaginandola non più penalizzate per il ruolo e le aspettative di carriera per i medici ospedalieri.
Come componente del Consiglio Nazionale e della Commissione Nazionale per i rapporti fra SSN e Università dell'Anaao Assomed ha collaborato attivamente con il nostro sindacato nello sviluppo del dibattito su questi temi ed è stato fra i primi a tratteggiare la nascita di una nuova realtà dalle Aziende Miste: quella dell’Ospedale d’Insegnamento e della rete formativa, svincolata dalla facile auto referenzialità, fondata invece sull’ottimale organizzazione dei servizi sanitari e sui migliori livelli della ricerca e della formazione.
A lui il nostro commosso e grato ricordo, a noi il compito portare avanti il suo raccogliere il testimone di questa lunga militanza.
23 Dicembre 2024
11 Dicembre 2024
Riordino delle professioni sanitarie. Anaao in audizione alla Camera