24 maggio 2000
Roma, 24 maggio 2000 - La mancata certificazione da parte della Corte dei Conti del II biennio economico del nuovo Ccnl della Dirigenza Medica e sanitaria interrompe bruscamente quel percorso di avvicinamento del Ssn agli standards europei.
Questa decisione tradisce le attese professionali ed economiche della stragrande maggioranza della categoria che, avendo condiviso i principi ispiratori della riforma ter, legittimamente individua nel contratto il rispetto di quel patto invocato dal Governo e dalle forze politiche che lo sostengono per un sistema di tutela della salute di qualità ed a misura d’uomo.
I patti vanno rispettati, i contratti liberamente sottoscritti pure; è il momento della responsabilità e della coerenza. Per l’Anaao Assomed responsabilità e coerenza significano esercitare fino in fondo il proprio ruolo e pertanto, richiamando alle proprie responsabilità Governo, Regioni e forze politiche, promuoverà scioperi nazionali e tutte le ulteriori iniziative di agitazione e lotta sindacale che saranno ritenute opportune in base all’evolversi degli eventi.
L’Anaao Assomed non ha dubbi: questo contratto non si tocca!
E’ convocata per il 25 maggio la consulta dei regionali alle ore 10.00 e, per lo stesso giorno alle ore 15.00, è stata indetta la riunione dei sindacati firmatari del contratto per assumere le decisioni operative relative alle modalità e alla data dello sciopero.