Comunicati stampa
05/02/2002

Stato giuridico dei medici: botta e risposta Sirchia-Anaao

5 febbraio 2002

Roma, 5 febbraio 2002 - “Non abbiamo mai negato di aver avuto un incontro informale con il Ministro Sirchia – peraltro da noi sollecitato proprio per cercare di arrivare ad un testo condiviso per evitare inutili scontri - e che in quella sede ci è stato sottoposto il documento sul riordino del rapporto di lavoro dei medici ospedalieri sul quale peraltro abbiamo mantenuto il riserbo richiestoci. Ma siamo costretti a restituire al mittente l’accusa di affermare il falso, dal momento che le proposte di modifica ad un provvedimento osteggiato dall’Anaao fin dal mese di dicembre dello scorso anno, presentate in quella sede al Ministro sono state solo in piccola parte recepite. Così come non ci sono sfuggite le dichiarazioni dello stesso Sirchia che all’indomani dell’incontro ha affermato che l’Anaao Assomed si era dimostrata d’accordo sul testo.

In particolare, la parte recepita è quella relativa alla possibilità di prevedere contratti di formazione lavoro a tempo determinato (5 anni) per i laureati, attribuendo all’attività ospedaliera una funzione idoneizzante ai concorsi di ingresso al sistema sanitario nazionale. Per quanto riguarda, invece, almeno altri quattro aspetti della riforma ritenuti fondamentali dall’Associazione, e cioè i contratti libero professionali, l’esclusività di rapporto, la libera professione e il sistema pensionistico abbiamo espresso in quella sede il nostro profondo disaccordo.

Le accuse del Ministro esprimono un inaspettato e grave atteggiamento di intolleranza: si offende, si denigra e si intimidisce chi dissente.

Giudicheranno i medici italiani chi mente. Saranno infatti i medici italiani a giudicare se i provvedimenti presentati aumenteranno la loro autonomia professionale e ridurranno il potere del Direttore Generale, come il Ministro va sostenendo ovunque ma solo a parole, oppure no.

L’Anaao non è un partito politico ma da sempre difende in assoluta autonomia i legittimi interessi della categoria e cerca di interpretare le esigenze dei cittadini”.

 

 

f.to

 

Aristide Paci                                                                  Serafino Zucchelli   

Presidente                                                                 Segretario Nazionale
Anaao Assomed                                                               Anaao Assomed

Allegati
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it