5 dicembre 2002 - L’Anaao Assomed, insieme alle organizzazioni sindacali Civemp (Veterinari e Medici del territorio), Snabi Sds (Dirigenti sanitari) e Umsped (Anestesisti, Radiologi e Patologi clinici) ha proclamato formalmente lo stato di agitazione della categoria.
Sono state, quindi, avviate le procedure per giungere all’indizione di una giornata di sciopero nazionale che dovrebbe svolgersi tra il 19 e il 21 dicembre prossimi. La data ufficiale verrà comunicata lunedì 9 dicembre al termine dell’iter burocratico previsto dalla legge sulla regolamentazione dello sciopero.
Il principale motivo della protesta è quello di impedire che il Parlamento approvi nella legge Finanziaria 2003 la modifica della normativa attuale sull’esclusività di rapporto senza alcuna preventiva consultazione con le organizzazioni dei medici, veterinari e dirigenti sanitari del Ssn.
Tale modifica avrà come esito inevitabile la volontà, da parte delle Regioni, di ridiscutere, in base all’articolo 42 del vigente CCNL fonti di finanziamenti, entità e modalità di erogazione della indennità di rapporto esclusivo.
Sono anche altri gli argomenti che rendono necessaria questa protesta: