10 maggio 2005
“Riconfermiamo la nostra fiducia nella Fondazione ONAOSI e ci riconosciamo nei principi etici e civili improntati alla solidarietà e sussidiarietà che l’ha ispirata in tanti anni di storia”.
Questo è il commento di Serafino Zucchelli Segretario Nazionale ANAAO ASSOMED ad alcune interviste riportate nel corso della trasmissione televisiva “Report” andata in onda lo scorso 8 maggio.
“L’estensione della contribuzione obbligatoria a tutti gli iscritti agli albi professionali, che ha motivato varie contestazioni, in realtà, oltre che sostanziare un principio di solidarietà tra professionisti, consegue l’obiettivo di contenere, a cifre assolutamente sostenibili, l’entità delle contribuzioni realizzando nel contempo un incremento del patrimonio sociale al servizio esclusivo dei professionisti contribuenti. In un sistema di protezione sociale sempre più sollecitato a ridurre le garanzie pubbliche – ha concluso Zucchelli - appare miope contrastare iniziative quale quelle dell’ONAOSI che invece si attrezzano ad estendere la sussidiarietà nel rispetto dei principi di equità nel finanziamento e della destinazione delle risorse”.