Comunicati stampa
10/09/2005

Contratto medici: soluzioni entro il 4 ottobre o sarà sciopero

10 settembre 2005

Roma 10 settembre 2005 - “Se entro il 4 ottobre il Consiglio dei ministri avrà approvato la prima parte del contratto già sottoscritta il 12 maggio scorso (quadriennio normativo 2002-2005 e I biennio economico) e l’atto di indirizzo del Comitato di settore per il II biennio economico, potranno essere sospese le agitazioni previste dalla categoria, il sit-in del 4 ottobre e lo sciopero nazionale del 17”. E’ quanto ha dichiarato il Segretario Nazionale dell’Anaao Assomed, Serafino Zucchelli, al termine dell’incontro svoltosi nella tarda serata di ieri con il Ministro della salute Francesco Storace.

Le verifiche successive consisteranno nell’approvazione da parte della Corte dei Conti che renderà definitiva l’applicazione del contratto e nell’avvio della trattativa per il II biennio economico che dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2005. Soltanto così potremmo considerare definitivamente sbloccata la vertenza contrattuale.

Diamo comunque atto al Ministro Storace – ha proseguito Zucchelli – che, una volta sollecitato, è intervenuto con una tempestiva azione politica.

Il pericolo da evitarsi – avverte Zucchelli - è la coincidenza tra la definitiva approvazione del contratto e una legge finanziaria prevedibilmente difficile. Deve essere evitata qualsiasi voluta confusione fra le due vicende: nessuno deve poter dire che mancano i soldi per finanziare il contratto. Le Regioni sono consapevoli di questo e ci aspettiamo da parte loro una rapida e precisa assunzione di responsabilità”.

Allegati
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it