Comunicati stampa
02/02/2007

Ddl rapporti Ssn-Università: ancora lontana la soluzione dei problemi

 

Eravamo stati facili profeti. Le intenzioni non sono state seguite da fatti coerenti.

L'Anaao Assomed, in attesa di leggere il testo del provvedimento per una valutazione puntuale, non ritiene il disegno di legge approvato oggi dal Consiglio dei ministri sui rapporti SSN-Università capace di per sé di far decollare il processo di integrazione previsto dalla normativa vigente, anche se omogeneizza il quadro esistente ricollocando più strettamente nel sistema sanitario i policlinici a gestione diretta.


Rimangono irrisolti i molteplici problemi legati alla convivenza di componenti mediche con diritti e doveri differenti.


Altro che “riforma ordinamentale di grande rilevanza istituzionale”! Legiferare ex novo per richiamare chi di dovere al rispetto di leggi esistenti da 7 anni è francamente curioso in uno stato di diritto.


Una più intensa e proficua collaborazione tra sistema universitario e sistema sanitario non nascerà certo per legge, ma solo rimuovendo quelle criticità che hanno fatto da ostacolo in questi anni sia sul versante assistenziale che su quello formativo.


E adesso cosa chiederà l'Università in cambio della benevolenza dimostrata al rispetto delle leggi, sia pure con colpevole ritardo? Non staremo certo a guardare inermi eventuali cedimenti del Governo sulla età di quiescenza e sull'incremento delle retribuzioni reclamato a gran voce per rendere visibile anche sul piano economico la penalizzazione dei medici ospedalieri.

La questione nazionale rappresentata dalla autoreferenzialità della Facoltà di Medicina e dalla sua invadenza all'interno del SSN e dai limiti degli attuali percorsi formativi è in fase di stallo.


Dopo avere ri-stabilito i diritti di proprietà, ci auguriamo che il Governo riesca a mettere mano ad un provvedimento che riconduca l'Università ai suoi fini istituzionali e recuperi ruolo e titolarità del SSN e dei suoi Dirigenti nel processo di formazione dei Medici.

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it