Comunicati stampa
05/09/2011

MANOVRA BIS AL SENATO. Anaao boccia il testo della commissione bilancio e mantiene lo stato di agitazione

Comunicato Anaao 5 settembre 2011

L'Anaao Assomed boccia il testo della manovra economica licenziato per l'Aula dalla Commissione Bilancio del Senato per la inaccettabile penalizzazione, con plurime modalità, del lavoro e del ruolo dei Medici e dirigenti sanitari dipendenti del SSN e la sostanziale iniquità nella ripartizione dei sacrifici necessari al risanamento dei conti .
E' questo il parere di Costantino Troise, Segretario Nazionale dell'Associazione.

Fallito, per ora, il golpe sui periodi di riscatto, sostituito da insulti senza pudore contro coloro che hanno osato protestare, rimangono sul tappeto altre misure.
A cominciare dal contributo di solidarietà, o per meglio dire l'addizionale IRPEF, per i redditi superiori a 90.000 e 150.000 euro annui, chiesto ai soli dipendenti pubblici in spregio di ogni principio di eguaglianza dei cittadini davanti al fisco, chiamato a riscuotere in base non alla entità del reddito, ma alla natura giuridica del rapporto di lavoro che lo ha prodotto. Nessuno riesce a spiegare perché un provvedimento bollato come “folle” ed eliminato per i lavoratori privati ed autonomi diventi cosa buona e giusta se applicato ai dirigenti pubblici.

I Medici e i Dirigenti sanitari dipendenti del SSN sono, evidentemente, figli di un dio minore per i quali si prevede anche:
• il prolungamento del blocco dei contratti di lavoro, nazionali ed aziendali, fino a 5 anni, con conseguente perdita del 20% del potere di acquisto dei loro stipendi
• lo scippo per 2 anni del TFR che è salario differito, in gran parte autofinanziato,
• la minaccia di una mobilità selvaggia e di una ulteriore precarizzazione degli incarichi di lavoro.
• la proroga della facoltà delle amministrazioni di pensionamento coatto, a prescindere dalla età, con 40 anni di contributi comprensivi, in questo caso, dei periodi riscattati.

Misure gravi che medici, veterinari, dirigenti sanitari ed amministrativi chiedono di modificare sottoscrivendo l'appello online promosso dalle organizzazioni sindacali. Misure che inducono l'Anaao Assomed a mantenere lo stato di agitazione della categoria rimettendo all'intesa con le altre sigle la scelta di ulteriori modalità di protesta.
 

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it