Comunicato stampa COSMeD - 10 ottobre
Aran ha convocato le confederazioni generali, COSMED compresa, per lunedì 13 ottobre con all’ordine del giorno “accordo quadro per la costituzione delle RSU delle aree dirigenziali e per la definizione del relativo regolamento elettorale”.
La COSMED non può che ribadire quanto già affermato sul punto in sede Aran lo scorso luglio: le elezioni per le RSU della dirigenza, peraltro mai effettuate e di dubbia utilità, non possono essere messe all’ordine del giorno, a maggior ragione senza la preventiva definizione delle nuove aree contrattuali.
Invitiamo pertanto l’Aran a sospendere ogni iniziativa in merito, perlomeno fino alla definizione delle aree contrattuali. Non c’è alcun motivo per forzare la mano imponendo alla dirigenza forme di rappresentanza mai discusse o sperimentate, un esercizio del tutto virtuale perdurando il blocco della contrattazione.
Le ripercussioni positive sul numero dei permessi e dei distacchi sindacali non costituiscono motivo sufficiente o accettabile per la nostra Confederazione.
Le priorità dei lavoratori che rappresentiamo sono altre, in particolare lo sblocco dei contratti di lavoro e la fine dei tetti retributivi, il cui primo passo è la puntuale e tempestiva definizione delle aree di contrattazione, preliminare alla indispensabile ripresa della contrattazione nazionale e periferica.