Comunicati stampa
06/08/2006

Legare l'esclusività alla libera professione e all'indennità

6 agosto 2006

“Siamo disposti a discutere un provvedimento legislativo che contempli l’esclusività di rapporto per i primari, legandola alla durata dell’incarico, ma non possiamo accettare che questi principi siano completamente svincolati da altri due capisaldi della professione: la libera professione intramoenia e l’indennità di esclusività di rapporto”. Con queste parole Carlo Lusenti, Segretario Nazionale Anaao Assomed, ha commentato le dichiarazioni contenute nell’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica dal Ministro della Salute Livia Turco.

“Al Ministro vogliamo dire che il suo progetto starà in piedi solo se verrà garantito una volta per sempre l’esercizio della libera professione intramoenia, abbandonando il sistema delle proroghe ad oltranza e reintroducendo i principi del decreto legislativo 229 in base ai quali la libera professione intramoenia rappresenta una regola per i medici. Inoltre è bene ricordare che l’ammontare dell’indennità di esclusività di rapporto è ferma da sei anni!

Non possiamo accettare, caro Ministro, interventi spot sul nostro rapporto di lavoro, che prescindano da una analisi approfondita di tutti gli aspetti della professione e che non sembrano in alcun modo destinati a migliorare la qualità delle prestazioni rese ai cittadini.

Allegati
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it