27 ottobre 2006
L’Anaao Assomed esprime contrarietà alle iniziative legislative che tendono a non rendere più obbligatoria per i non dipendenti la contribuzione Onaosi.
In questi anni, in seguito all’allargamento del numero di contribuenti, è stato possibile ridurre l’entità del contributo a meno della metà secondo la formula “pagare meno, pagare tutti” che, a parole, tutti condividono.
Stupisce che proprio nel momento in cui viene enfatizzata la necessità e l’urgenza di stimolare e varare forme di previdenza complementare di categoria, contemporaneamente si tenda a dissestare un Ente di previdenza integrativa già esistente da oltre un secolo.
Inoltre sorprende che proprio mentre tutte le forze politiche sono impegnate nella ricerca di forme di sostegno alla famiglia, venga minacciata l’esistenza di un Ente che assiste oltre 4000 orfani dei sanitari italiani.
L’Associazione è impegnata nel sostegno di una Fondazione il cui patrimonio è stato costituito dai versamenti, effettuati da oltre cento anni, dai medici dipendenti.