Centro STUDI E FORMAZIONE

Il Centro Studi e Formazione di Anaao Assomed nasce nel 2006 con lo scopo di raccogliere e sistematizzare l’attività di studio e ricerca che l’Associazione produceva in maniera sparsa e dare impulso alla formazione dei dirigenti sindacali, inizialmente in tema di contrattazione e conoscenza dei meccanismi legislativi correlati all’organizzazione del SSN.
Le principali aree di interesse dell’attività di studio sono l’organizzazione del SSN, i contratti di lavoro nei Paesi europei, la programmazione dei fabbisogni di specialisti e la loro carenza, il fenomeno del boarding negli ospedali.
In campo formativo l’attività, negli ultimi anni, si è rafforzata nei confronti dei dirigenti sindacali attraverso la offerta di corsi strutturati sulla normativa contrattuale, periodici e di complessità crescente, e si è estesa fino a comprendere problematiche di interesse delle donne, divenute maggioranza tra gli iscritti, e della sanità privata, in espansione per volumi e numeri di operatori all’interno del SSN, fino a proiettarsi nel campo della sanità digitale. Con l’ambizione di dare impulso, in quest’ultimo campo, alla simulazione all’interno dei processi formativi, con l’obiettivo primario di migliorare la qualità e l’efficacia delle competenze professionali per garantire l’eccellenza delle cure e dell’assistenza.

SEZIONE SCUOLA FORMAZIONE QUADRI

Formare i dirigenti sindacali attraverso una approfondita conoscenza del CCNL e delle principali normative che regolano la professione dei dirigenti medici e sanitari è l’obiettivo che l’Anaao Assomed intende raggiungere attraverso la SCUOLA NAZIONALE PER LA FORMAZIONE DEI QUADRI DIRIGENZIALI, basata sui seguenti principi:

  1. Conoscenza delle norme e dei principi, organizzativi e gestionali in ambito sanitario, nel pubblico impiego e nei CCNL.
  2. Conoscenza dei principi, delle norme e delle metodologie che regolano il “sistema delle relazioni sindacali” a tutti i livelli.
  3. Conoscenza delle metodologie di contrattazione con particolare riguardo ai contratti integrativi aziendali.
Clicca qui per approfondire.

SEZIONE FORMAZIONE FEMMINILE

La Sezione Formazione Femminile, diretta conseguenza di una progressiva femminilizzazione della sanità e dello stesso Sindacato, intende operare per proporre analisi e riflessione sul tema del benessere delle donne medico nel Sistema Sanitario Nazionale, e sulle strategie di promozione del capitale umano, sociale e decisionale, di cui esse sono portatrici, in tutte le organizzazioni in cui si trovano a operare.
A partire dal concetto di “differenza” nella relazione di cura, si intende: delineare il rapporto soggettivo che uomini e donne hanno con il lavoro; analizzare le conseguenze dell’impatto dell’innovazione tecnologica sulle strutture sanitarie; elaborare un punto di vista femminile nella prassi e nella teoria del sindacato; costruire una comunità di pratiche di autorevolezza in una sanità orientata dalle donne.

Clicca qui per approfondire.

SEZIONE SANITÀ PRIVATA ACCREDITATA

L’inaugurazione di una Sezione dedicata alla Sanità Privata Accreditata è un atto di realismo sindacale obbligatorio per una grande Associazione che voglia rappresentare i Medici e i Sanitari che svolgono un servizio pubblico anche se erogato da strutture private.
La Sanità Privata Accreditata, infatti, è parte integrante del SSN, così come sancito dalle leggi, nel cui ambito ha ormai acquisito spazio e ruolo difficilmente reversibili con oltre 43.000 medici e più di 5.000 sanitari tra biologi, chimici, farmacisti, fisici sanitari e psicologi.
Scopi e obiettivi della Sezione, in linea con i principi dello Statuto, sono:

  1. La tutela della salute individuale e collettiva strettamente legate alla tutela e alla valorizzazione del ruolo dei medici e dei sanitari;
  2. Le pari opportunità di accesso, sviluppo, diritti contrattuali normativi e retributivi;
  3. L’esercizio e formazione professionale nell’ambito del SSN;
  4. L’ampliamento della rappresentatività sindacale anche con la promozione e la diffusione di nuove forme di relazioni con i datori di lavoro spesso restii all’apertura di un confronto e collaborazione con i professionisti della sanità.
In sintesi la riaffermazione del ruolo e dei diritti dei medici e dei sanitari che lavorano nel privato accreditato per favorire l’erogazione di servizi sanitari qualificati, efficaci, efficienti a garanzia, supporto e salvaguardia del Servizio sanitario Nazionale.

Clicca qui per approfondire.

SEZIONE SANITÀ DIGITALE

Nell’ottica di innovazione tecnologica e Digital Health che rappresenta un cambio di paradigma del sistema sanitario, è avviata una sezione dedicata al tema della Formazione in tema di Sanità Digitale.
E l’innovazione non può prescindere da un’adeguata formazione, cultura digitale e sviluppo di competenze tecnologiche da parte degli operatori sanitari.
Il rafforzamento dei sistemi informativi e degli strumenti digitali e la valorizzazione delle risorse umane devono procedere in parallelo per comprendere da una parte le nuove tecnologie individuandone le criticità e i limiti e dall’altra sfruttarne appieno le potenzialità.
Anaao Assomed vuol essere parte integrante del processo di cambiamento culturale in atto offrendo agli iscritti gli strumenti necessari allo sviluppo di nuove competenze.
L’attività della Sezione si concretizza in incontri mirati, rendendo questa sezione un incubatore di informazioni, idee e confronti riguardanti Corsi ECM, Master, Corsi Universitari e Ospedalieri indirizzati ai Medici dipendenti in stretta collaborazione con la Fondazione Pietro Paci.


Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it