INFORMATIVA ANAAO ASSOMED
Gli adeguamenti indispensabili per vedersi riconosciuti nella pensione e nel TFS gli effetti degli incrementi contrattuali stipendiali 2019-2021 per coloro che sono andati in pensione nel periodo di vigenza del CCNL 2019-2021
Coloro che sono andati in pensione nel periodo di vigenza del CCNL 2019-2021 e prima della sottoscrizione definitiva dello stesso CCNL, hanno diritto al ricalcolo della pensione e del Trattamento di Fine Servizio.
Quanto sopra, alla luce della previsione dell’articolo 63 e seguenti del CCNL Area Sanità 2019-2021, sottoscritto definitivamente il 23 gennaio 2024, vale per coloro che sono andati in pensione a partire dal 1/1/2019 i quali, stante la definitiva sottoscrizione del CCNL, hanno diritto a vedersi adeguato il trattamento pensionistico in ragione degli aumenti contrattuali e alle scadenze previste dallo stesso CCNL.
Anche il trattamento di fine servizio (TFS) deve essere adeguato. In questo caso, differentemente che per il trattamento pensionistico, l’adeguamento è correlato alle sole quote di incrementi stipendiali maturati alla data di cessazione dal servizio.
COSA DOVREBBE SUCCEDERE o GIA’ ESSERE SUCCESSO?
La procedura prevede che l’Ufficio personale delle Aziende sanitarie comunichi all’INPS i nuovi valori delle voci retributive. Successivamente INPS provvede al ricalcolo, emettendo un atto di riliquidazione ed adeguando le somme. Se hai ricevuto gli arretrati e la pensione è aumentata, significa che la procedura si è conclusa correttamente.
SE NON HAI AVUTO L’ADEGUAMENTO, COSA DEVI FARE?
► I pensionati possono chiedere all’Ufficio personale dell’Azienda se e quando sono stati effettuate le comunicazioni all’INPS (Fac-simile domanda Allegato n. 1 [riservato agli iscritti Anaao]). Dopo che l’Azienda ha adempiuto alla comunicazione Inps, i pensionati possono sollecitare l’INPS provinciale ad adempiere (Fac- simile domanda Allegato n. 2 [riservato agli iscritti Anaao]).
Nel caso si riscontrassero difficoltà nell’inoltro dei moduli sopra riportati, il pensionato iscritto potrà contattare l’Ufficio Legale Anaao Assomed.
► Si informa che la domanda di adeguamento non si prescrive ma l’erogazione degli arretrati si prescrive in cinque anni.
Per eventuali chiarimenti scrivere a servizi@anaao.it
Pierino Di Silverio
Segretario Nazionale Anaao Assomed
Matteo D’Arienzo
Referente Anaao Assomed della Previdenza
18 Novembre 2024