Roma, 16 aprile 2004
“Salutiamo con grande soddisfazione la giornata di sciopero proclamata per oggi dai medici convenzionati, espressione del programma concordato nell’ambito della più generale VERTENZA PER LA SALUTE per il raggiungimento dei medesimi obiettivi”. Serafino Zucchelli, segretario nazionale dell’Anaao Assomed commenta così l’iniziativa dei colleghi medici di medicina generale, pediatri, medici della continuità assistenziale, dell'emergenza e dei servizi con la quale si compie un’ulteriore tappa della VERTENZA PER LA SALUTE, proclamata da ben 50 sigle sindacali del mondo medico.
“Il prossimo momento di protesta – prosegue Zucchelli – sarà lo sciopero nazionale di 24 ore del mondo della dipendenza previsto per sabato 24 aprile. In quella occasione ci siamo dati appuntamento tutti insieme a Roma, dipendenti e convenzionati, per dare un forte segnale della nostra presenza con un corteo che partirà alle 11.00 da Piazza della Repubblica.
Vogliamo qui ribadire le nostre parole d’ordine che devono spingere decisamente e senza esitazioni sulla difesa del diritto alla tutela della salute e sul “no” alla devoluzione recentemente approvata al Senato che sta accelerando il processo di disgregazione dell’unità del Ssn. Tra le priorità della nostra protesta rientrano anche il problema del sottofinanziamento del Servizio sanitario nazionale che rischia di compromettere la qualità dei servizi ai cittadini e la mancata apertura delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro e delle convenzioni scadute da oltre due anni”.