18 febbraio 2004 - Comunicato stampa intersindacale
ANAAO ASSOMED - AMSCE - ANPO - AUPI – CIDA-SIDIRSS - CIMO-ASMD (CISAL Medici - SNAMI Ospedalieri - UGL Medici - UNIONE MEDICA) - CISL FPS - CIVEMP (SIVEMP-SIMET) - CONFEDIR SANITA’ [SICUS– SIDAS] FEDERAZIONE CISL Medici-COSIME (DIRSAN MEDICI-CISAS MEDICI-SAPMI-USPI) - FEDERAZIONE Medici aderente UIL FPL (AMCO - COAS - CUMIAISS - FAPAS – FIALS - FNAM - Nuova ASCOTI -SAPMI - UIL-FPL MEDICI - UMI-UMUS) - FEDERSPECIALIZZANDI (AMSUR-AMSPES-MEDSPI-SPECMI-SPEM) - FESMED (ACOI-ANMCO-AOGOI-SUMI-SEDI-FEMEPA-ANMDO) – FIMMG – FIMP - FP CGIL - FP CGIL Medici – SINAFO – SNABI SDS – SNAMI – SUMAI - UIL FPL DIRIGENZA STAP - UMSPED (AAROI-AIPAC-SNR)
Roma, 18 febbraio 2004 - Le Organizzazioni sindacali dei dirigenti medici, veterinari, sanitari, tecnici, amministrativi, professionali e dei medici convenzionati, riuniti a Roma il 18 febbraio 2004, constatate le gravi condizioni di vita del SSN che soffre per il cronico sottofinanziamento delle risorse ad esso destinate e per i pericoli portati alla sua integrità da processi devolutivi spinti, preoccupati per i rinnovi di contratti e convenzioni già scaduti da oltre due anni, dichiarano di voler dar vita insieme ad un movimento comune volto a riaffermare la validità del servizio sanitario pubblico e nazionale, baluardo insostituibile per la tutela della salute dei cittadini.
Si è, pertanto, costituito un coordinamento permanente al quale è stato affidato il compito di promuovere le iniziative future.
Fin da ora si è deciso di caratterizzare le annunciate manifestazioni dei giorni 8 e 9 marzo, con l’iniziativa “UN’ORA PER LA SALUTE” che coinvolgerà sia la dirigenza del servizio sanitario che i medici convenzionati articolandosi, per i primi in 1 ora di astensione dal lavoro dalle 11 alle 12 di entrambi i giorni e per i secondi in un’ora di stato di agitazione volta a sensibilizzare i pazienti.
Il giorno LUNEDI’ 22 MARZO i dirigenti medici veterinari sanitari tecnico amministrativi, sciopereranno per 24 ore.
I medici convenzionati, nel rispetto dei tempi tecnici previsti dalle norme vigenti, proclameranno una ulteriore giornata di sciopero in data da definirsi.
Tutti i dirigenti del servizio sanitario ed i medici convenzionati daranno vita SABATO 3 APRILE 2004 ad una grande MANIFESTAZIONE NAZIONALE che si svolgerà a Roma.