17 ottobre 2008
Siamo soddisfatti per la conclusione di questa tornata contrattuale avvenuta con la firma definitiva dell'accordo oggi all'Aran, che pur non risolvendo l’intero ventaglio delle problematiche dell’organizzazione del lavoro, consideriamo un buon risultato, stante anche il contesto politico ed economico che vive il nostro Paese.
E’ positivo quindi il giudizio del Segretario Nazionale dell’Anaao Assomed, Carlo Lusenti, sul CCNL 2006-2009 siglato in via definitiva oggi all’Aran.
Le novità normative introdotte nel testo hanno evitato ulteriori sanzioni economiche e di carriera vessatorie nei confronti dei medici e creato le premesse per il riconoscimento, a livello di contrattazione integrativa, di condizioni di lavoro idonee a consentire il pieno recupero delle condizioni di sicurezza e prevenire il rischio clinico.
Di fronte al vuoto aperto dalla legge 133/2008, il CCNL recupera alle organizzazioni sindacali in sede di trattativa decentrata la potestà di definire la misura temporale delle pause lavorative atte a garantire la sicurezza delle cure per cittadini e medici ed estende le tutele assicurative a copertura del rischio clinico.
Per quanto riguarda la parte economica il contratto prevede aumenti a partire dal 1 gennaio 2006 che a regime ammontano a 260 euro medi al mese, che potranno essere corrisposti a partire dal mese di novembre.
Ora la nostra azione sarà rivolta a sollecitare le amministrazioni regionali e aziendali affinchè sia data corretta e tempestiva applicazione alle nuove norme.