Molise

Anaao Assomed e Cosmed Molise: «Le carenze si riflettono sulla qualità del servizio. Vogliamo arrivare a fare i concorsi con i tempi giusti».

Responsive image

MOLISE. Sanità, i medici denunciano: «Turni disumani e aumento del rischio per i pazienti»
QUOTIDIANO DEL MOLISE - guarda il video

Pronto Soccorso "Veneziale": medici con il lutto al braccio. Denunciano la carenza di personale, con cui in realtà deve fare i conti tutta la Sanità pubblica molisana. Massimo Peccianti (Anaao-Assomed Molise): “Siamo ancora in stato di agitazione”.
TGR MOLISE - guarda il servizio

Il Segretario Regionale ANAAO ASSOMED, Massimo Peccianti, ed il Consigliere Nazionale ANAAO ASSOMED nonchè Segretario Regionale Molise COSMED, Giovanni Pulella, hanno interloquito in data odierna (v. precedente Comunicato Stampa di Conferenza Stampa) con la folta rappresentanza di giornalisti sia sullo " stato di agitazione " dei medici e dirigenti sanitari" del SSR Pubblico, tuttora in vigore, che sulla " grave emergenza sanitaria " creatasi per la carenza strutturale delle RISORSE UMANE. Carenza che ha visto primeggiare in Italia la nostra regione nel decennio 2008-2017 con un - (dicasi meno) 42% in totale assenza di proposte di soluzioni IMMEDIATE, a BREVE e LUNGO TERMINE da parte di chi per dovere d'ufficio avrebbe dovuto provvedere (in primis Presidenti di Giunta Regionale, nonchè Commissari, Politica Regionale e direzioni strategiche ASREM succedutesi nel corso di questi ultimi decenni).
La riunione del 4 febbraio col Prefetto di Campobasso, quale tentativo di Conciliazione, non ha sortito alcun esito positivo tranne rilevare l'assenza del Presidente della Giunta Regionale Molise e la proposta di calendarizzazione di riunioni da parte del Commissario ASREM dr.ssa Scafarto. Calendario di riunioni che è stato trasmesso venerdì 07 u.s. alle ore 21:56 e che si terranno nei giorni 12,19 e 26 c.m. con inizio alle ore 15 presso la sede ASREM.
L'ANAAO ASSOMED e la COSMED Molise evidenziano, stigmatizzando, che la comunicazione del Calendario di Riunioni giunta via mail il 7 u.s. alle ore 21:56 è: IMPROPRIA nei TEMPI DI CONVOCAZIONE, nei MODI e negli AVENTI DIRITTO quali firmatari del CCNL Area Sanità (III area di contrattazione) 2016-2018; area che non comprende la convocazione dei Responsabili di UUOOCC ed UUOOSS per di più facenti funzioni (quindi in soggezione psicologica) che sono doverosamente titolati a colloquiare con il vertici aziendale ma non presenziare, benchè convocati impropriamente dall'Azienda, a tavolo Azienda-Sindacati come da CCNL.
In Conferenza Stampa è stato evidenziato l'assordante silenzio, nonchè latitanza, del Presidente della Giunta Regionale e della Politica Regionale che negli ultimi 20 anni ha trasformato il Sistema Sanitario Pubblico da FONDAMENTALE in MARGINALE al contrario del ruolo della Sanità Privata Convenzionata (IRCCS, Fondazione Cattolica SpA, Cliniche Private) che da SUPPORTO al SSR Pubblico è diventata PREPONDERANTE con dirottamenti o anticipazioni di cassa di danaro pubblico.
L'ANAAO ASSOMED e la COSMED MOLISE continueranno a NON RINUNCIARE alla funzione di salvaguardia e difesa del SSR Pubblico (sostenuto con risorse economiche dei cittadini) , dei CITTADINI e PAZIENTI molisani e denunciano latitanze, omissioni di ruoli e funzioni e quant'altro a danno del SSR Pubblico e delle risorse economiche pubbliche da parte di chi, invece, sarebbe tenuto a rispettare.

Il Segretario Regionale ANAAO ASSOMED
Massimo Peccianti 

Consigliere Nazionale ANAAO ASSOMED e Segretario Regionale COSMED
Giovanni Pulella

Card image cap
Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it