Comunicati stampa
02/08/2007

Legge Lpi: bene l'approvazione, vigileremo su applicazione

2 agosto 2007

L'Anaao Assomed esprime grande soddisfazione per l'approvazione da parte del Parlamento della legge sulla libera professione intramoenia che consente di dare continuità ad un fondamentale diritto dei medici e ad una possibilità di scelta per i pazienti. 

Prendiamo atto – ha commentato il Segretario Nazionale Carlo Lusenti – che l'importanza di questo aspetto della vita professionale dei medici è stata compresa anche dalle forze politiche e dal Parlamento che sia al Senato, all'unanimità, che alla Camera, con pochissimi voti contrari,  hanno approvato il provvedimento.

Sappiamo che quella contenuta nella legge è l'ultima delle proroghe che si sono succedute negli ultimi dieci anni e che dal 1 febbraio 2009 l'attività libero professionale sarà esercitata a regime, dopo che le Regioni avranno provveduto ad adempiere ai compiti loro affidati dalla legge, cioè l'organizzazione di tale attività all'interno delle strutture sanitarie. Su questi aspetti intendiamo aprire un confronto immediato con le Regioni per garantire un assetto organizzativo di tale attività funzionale sia ai medici sia ai cittadini.

Vigileremo, però, molto attentamente sulla applicazione della legge sia nella fase transitoria dei prossimi 18 mesi, sia nella gestione definitiva delle norme – ha concluso Lusenti - dal momento che non abbiamo mai nascosto le nostre perplessità su alcuni contenuti poco chiari e difficilmente applicabili della norma oggi approvata.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it