Comunicati stampa
25/09/2007

Finanziaria 2008: incontro sindacati-ministro della salute

25 settembre 2007

Nell'incontro tra il Ministro della salute e le organizzazioni sindacali della dirigenza medica e sanitaria, il Sottosegretario Serafino Zucchelli ha svolto un'approfondita analisi delle tematiche che fin dallo sciopero del 4 maggio scorso sono state poste all'ordine del giorno dai Sindacati della Dirigenza del SSN ed ha esposto le modalità operative che il Ministero intende perseguire per una loro soddisfacente risoluzione.

Per la rivalutazione della esclusività di rapporto c'è l'impegno da parte del Ministro di prevedere nella legge Finanziaria un adeguato finanziamento affinchè essa sia calcolata per la determinazione del monte salari per il rinnovo contrattuale. Tale affermazione ha sollevato le forti crtiche delle Confederazioni sindacali presenti - Cgil e Cisl in particolar modo - che temono una ulteriore progressiva divaricazione delle retribuzioni tra la dirigenza medica e il comparto. L'Anaao Assomed ha ribadito come la rivalutazione della esclusività di rapporto non costituisca una semplice rivendicazione salariale, ma sia una giusta e doverosa valorizzazione di un istituto che deve rafforzare l'appartenenza al SSN e rappresentare un rilancio di quel rapporto esclusivo con il SSN che il 95% dei medici ha scelto di avere. Non è solo un semplice adeguamento economico, ma deve avere un significato di una scelta più complessiva che un finanziamento risibile non giustificherebbe.

PRECARIATO. La stabilizzazione del rapporto di lavoro precario, ha affermato Il sottosegretario Zucchelli, sarà perseguita con una estensione prevista dalla  legge finanziaria anche alle figure dirigenziali precedentemente escluse. L'Anaao Assomed ha ricordato che il problema è gia stato affrontato da molte Regioni, ma la sua soluzione non può essere definitivamente archiviata con le sole ricette regionali. E' necessaria, al contrario, una risoluzione del problema alle radici, sistemica, complessiva, solida e definitiva che non permetta in futuro il riprodursi di contratti atipici nella Dirigenza medica e sanitaria.

LEGGE DI AMMODERNAMENTO DEL SSN. Il sottosegretario Zucchelli ha illustrato come la stesura definitiva del Ddl contenga alcune novità che raccolgono le osservazioni che le organizzazioni sindacali avevano presentato e che interessano in particolare la definizione del Collegio di direzione e la nomina dei direttori generali ed ha dichiarato che è intenzione del Ministro ricorrere al collegato alla legge Finanziaria per una sua rapida approvazione.

L'Annao Assomed ha ricordato che se il ddl si pone come obbiettivo un'opera di manutenzione del SSN, esso richiede incisività e coraggio nell'affrontare a fondo i temi che maggiormente ostacolano un effettivo ammodernamento del sistema. Ed ha ricordato come la presenza di alcune insopportabili sperequazioni, come la rappresentatività nella composizione dei collegi di direzione delle aziende miste, costituiscano le premesse per un giudizio ancora sostanzialmente negativo del nostro sindacato.

PREVIDENZA INTEGRATIVA. Il sottosegretario Zucchelli ha confermato che oggi esistono le premesse per dare vita ad un fondo di categoria che tuteli le pensioni dei più giovani e che costituisca una forte potenzialità in tema previdenziale senza limitare la libertà di ognuno di aderire in futuro a qualunque altro fondo. Su questo tema l'Anaao Assomed ha in più occasioni espresso la necessità e l'urgenza di rendere disponibile questo strumento ed i relativi finanziamenti già previsti nell'atto di indirizzo, e per il quale ha sollecitato la urgente e non più rinviabile approvazione del Consiglio dei ministri.

ONAOSI. Il Ministro ha confermato il suo interessamento per una sua rapida soluzione normativa attraverso lo strumento della legge finanziaria. L'Anaao Assomed ha riaffermato la volontà della categoria a conservare questa istituzione il cui patrimonio è stato interamente costituito dalle contribuzioni della Dirigenza sanitaria in oltre un secolo di storia.

In conclusione il Segretario Nazionale dell'Anaao Assomed ha chiesto di arrivare ad un protocollo di intesa come già siglato tra il Ministro della salute e le maggiori confederazioni sindacali il 13 luglio 2007 nel quale al primo punto sia ribadita la intangibilità del contratto collettivo nazionale di lavoro  e che costituisca una condivisa condanna alle interpretazioni di stampo federalista di norme contrattuali che devono avere identico valore su tutto il territorio nazionale. Ha inoltre affermato come il tavolo di confronto tra il Ministro e le organizzazioni sindacali debba avvenire in futuro esclusivamente con i sindacati della Dirigenza medica e sanitaria onde evitare quelle interferenze, che come oggi si sono verificate con le Confederazioni presenti, che altre istanze ed altri obbiettivi perseguono.
 

CONTRATTO. L'atto di indirizzo del Comitato di settore sarà presentato alle organizzazioni sindacali nei prossimi giorni, ma l'Anaao Assomed ha ricordato come non sia questo l'unico passaggio sufficiente alla apertura del tavolo  contrattuale. E' infatti indispensabile che esso sia approvato dal Consiglio dei Ministri ed è quindi necessario un forte impegno del Ministro della salute per evitare che accada quello che si è verificato con l'atto di indirizzo della Previdenza Integrativa che attende ormai da due mesi di essere approvato dal Governo.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it