Il ricordo di Paolo Barbina dell'Anaao Friuli Venezia Giulia
07 Settembre 2026
Il Dr. Paolo Barbina ci ha lasciati in silenzio, come in silenzio era solito lavorare.
Paolo era nato il 5 Giugno del 1963, si era laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Trieste, dove si era anche specializza to con Lode in Medicina del Lavoro.
Aveva prestato il Suo Servizio presso gli Ospedali di tutte e 4 le Province, oltre che a favore dell'Agenzia e della Direzione Regionali della Sanità. Nel 2014 era stato nominato Direttore della Struttura Operativa Compl essa chiamata Centro di Riferimento Unico per l'Amianto (CRUA).
Negli ultimi anni la malattia lo aveva logorato, rendendo faticosa anche la sua amata attività lavorativa, che però ha continuato a svolgere con dedizione e con passione fino all’ultimo giorno
Poi un breve e inevitabile ricovero, e Paolo se n’è andato.
Lo ricorderemo per la sua splendida umanità nel lavoro ospedaliero, per l’attenzione agli aspetti sociali e per l’impegno con cui si è dedicato anche all'attività sindacale per l’ANAAO ASSOMED
i n ASUGI e a livello regionale.
Mai una parola fuori posto, sempre la voglia di collaborare per provare a risolvere i problemi, specialmente quelli degli altri. Ci fa ancora sorridere il ricordo della sua personalità eclettica, dei suoi viaggi nel mondo e dei racconti che condivideva al ritorno dall’Africa, a contatto con gli scimpanzé, o da villaggi di capanne sperdute nel cuore dell’Asia. Medico colto e generoso, desideroso di essere presente e di aiutare quanti si rivolgevano a lui.
Grazie, Paolo, per tutto ciò che hai fatto per noi e per tutto ciò che ci hai insegnato.
Un abbraccio.
Tutta l'ANAAO ASSOMED del FVG