I lavori parlamentari della settimana dal 9 al 13 febbraio
Decreto milleproroghe: votazioni in Commissione
06 Febbraio 2026
📢 MILLEPROROGHE 2026. Sono disponibili le sintesi con gli articoli di interesse del settore del DL 31/12/2025, n. 200 (Decreto Milleproroghe). Mercoledì 11 e giovedì 12 sono previste le votazioni.
Alla Camera
L’Assemblea della Camera nell’arco di questa settimana esaminerà il DL Ucraina, la pdl per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria di 446 italiani internati e deportati dal Regno Unito, il ddl per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Diocesi ortodossa romena d'Italia e la pdl sull’insequestrabilità delle opere d'arte prestate da Stati esteri durante la permanenza in Italia.
Mercoledì alle 15.00 avranno luogo, come di consueto, le interrogazioni a risposta immediata (question time).
Venerdì alle 9.30 avranno luogo interpellanze urgenti.
La Commissione Affari Costituzionali con la Bilancio proseguirà l’esame del decreto-legge Milleproroghe (AC 2753). Rel. per la I Commissione: Bordonali e Alessandro Colucci; Rel. per la V Commissione: Cannata e D’Attis). Il termine per la presentazione, in modalità digitale, delle proposte emendative riferite al disegno di legge C. 2753, di conversione in legge del decreto-legge n. 200 del 2025, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi, è scaduto giovedì 22 gennaio. Presso le Commissioni sono stati depositati 1130 emendamenti sui quali è stato svolto lo speech di inammissibilità. Inoltre, è stato deciso di procedere con la segnalazione di 375 emendamenti. Le votazioni sono previste nella giornta di mercoledì e giovedì.
La Difesa con la Affari Sociali esaminerà lo schema di Dlgs sulla revisione della struttura organizzativa e ordinativa della sanità militare.
La Bilancio discuterà sullo schema di Dlgs sul riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Atto n. 364 – rel Frassini). Sono previstsullo schema di Dlgs per la revisione dello strumento militare nazionale
La Cultura con la Affari Sociali proseguirà l’esame della pdl per l’istituzione di spazi adibiti all’allattamento dei neonati presso istituti e luoghi della cultura e della pdl sul cambio della denominazione dell'archivio centrale dello Stato in quella di Archivio nazionale.
La Lavoro si confronterà sulle pdl sul congedo di maternità e di paternità obbligatorio.
La Affari Sociali esaminerà le pdl per la prevenzione e la lotta contro l’HIV, l’AIDS, l’HPV e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale.
Al Senato
L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del ddl sulla partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive e del ddl per la promozione e la valorizzazione dei cammini d'Italia. A seguire dibatterà sul ddl sulla riforma della RAI, sul ddl per la giornata in memoria delle vittime tra i Vigili del fuoco, sul DL sulle elezioni 2026 e, infine, sul ddl sulla rigenerazione urbana.
Giovedì alle 12.00 svolgerà le interrogazioni e alle 15.00, come di consueto, avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata (question time)
La Commissione Affari Costituzionali dibatterà sul ddl per la delega al Governo in materia di determinazione dei LEP (AS1623)
La Giustizia esaminerà e svolgerà audizioni sul ddl per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali (AS1663) e sul ddl in materia di indagini informatiche. Dibatterà sui ddl in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso, sul ddl in materia di tutela dei minori in affidamento. Si confronterà sul ddl per l’introduzione della figura dello psicologo forense e altre risorse per il contrasto alla violenza contro le donne.
La Bilancio esaminerà lo schema di Dlgs sul riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, e lo schema di Dlgs sulla sanità militare.
La Affari Esteri con la Affari Sociali dibatterà sullo schema di Dlgs sulla struttura organizzativa e ordinativa della sanità militare (AG 366) e lo schema di Dlgs sulla sanità militare
La Commissione Politiche dell’Ue esaminerà la Legge di delegazione europea 2025, la Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2025 e la Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea - anno 2024.
La Affari Sociali svolgerà audizioni sui ddl sulla sostituzione mitocondriale e sulle problematiche affrontate dagli assistenti sociali nell'espletamento delle loro funzioni. Esaminerà il ddl sull’assistenza sanitaria per i cittadini italiani residenti all’estero, il ddl per il potenziamento della medicina di genere del SSN, i ddl sull’inserimento lavorativo di persone con il disturbo dello spettro autistico e i ddl sulla tutela della salute mentale. Infine, dibatterà sullo schema di Dlgs sul riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico AG 364 (Schema d.lgs recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 200, recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) – Relatore: ZULLO.