I lavori parlamentari della settimana dal 26 al 31 gennaio

Prosegue alla Camera l’esame del decreto Milleproroghe
 

26 Gennaio 2026

📢 MILLEPROROGHE 2026. Sono disponibili le sintesi con gli articoli di interesse del settore del DL 31/12/2025, n. 200 (Decreto Milleproroghe)
📢 AC 2700 “Delega al Governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” È pubblicato il documento Anaao Assomed presentato in Audizione il 20 gennaio dal Segretario Nazionale dott. Pierio Di Silverio.

Alla Camera
AULA.

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi martedì alle ore 15.00 per la deliberazione in merito alla costituzione in giudizio della Camera dei deputati in relazione a un conflitto di attribuzione elevato innanzi alla Corte costituzionale dal Senato della Repubblica nei confronti del Tribunale di Modena. A seguire, discuterà sulla pdl per l’istituzione del Giorno del ricordo dei piccoli martiri della strage di Gorla e delle piccole vittime di tutte le guerre, sul ddl in materia di sviluppo della carriera dirigenziale e della valutazione della performance del personale dirigenziale e non dirigenziale delle pubbliche amministrazioni. Successivamente esaminerà i ddl in materia di disciplina dell'attività di relazioni istituzionali per la rappresentanza di interessi e la mozione concernente iniziative in materia previdenziale.
Martedì alle 11.00 avranno luogo le interpellanze e le interrogazioni e mercoledì alle 15.00 avranno luogo, come di consueto, le interrogazioni a risposta immediata (question time).
Venerdì alle 9.30 avranno luogo interpellanze urgenti.

COMMISSIONI
La Commissione Affari Costituzionali con la Bilancio proseguirà l’esame del decreto-legge Milleproroghe (AC 2753). Rel. per la I Commissione: Bordonali e Alessandro Colucci; Rel. per la V Commissione: Cannata e D’Attis). Il termine per la presentazione, in modalità digitale, delle proposte emendative riferite al disegno di legge C. 2753, di conversione in legge del decreto-legge n. 200 del 2025, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi, è scaduto giovedì 22 gennaio.
La Bilancio discuterà sullo schema di Dlgs sul riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Atto n. 364 – rel Frassini). Sono previste votazioni
La Lavoro svolgerà audizioni di rappresentanti dell’INPS e della Corte dei conti nell’ambito della pdl in materia di welfare dei professionisti iscritti alla Gestione separata presso l’Istituto nazionale della previdenza sociale e misure per il consolidamento delle prestazioni di welfare (C2261 CNEL e C2626 Gribaudo)
La Affari Sociali svolgerà audizioni nell’ambito dello schema di DPCM in materia di LEA (Atto 370) ed esaminerà il ddl in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie (C. 2700, recante “Delega al Governo in materia di professioni sanitarie e disposizioni relative alla responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”). Infine, si confronterà sullo schema di Dlgs sul riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (AC 364).

Al Senato
ASSEMBLEA
L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per esaminare la pdl per la prevenzione del melanoma, il ddl per l’introduzione del profilo professionale dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico e il ddl per l’istituzione del profilo professionale dell'assistente per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità. A seguire, discuterà sul ddl in materia di inclusione scolastica e sui ddl per l’istituzione dell'area marina protetta Isola di Capri.
Giovedì alle 10.00 avranno luogo le interrogazioni e alle 15.00 le interrogazioni a risposta immediata.
La Commissione Affari Costituzionali svolgerà audizioni sul ddl per la delega al Governo in materia di determinazione dei LEP (AS1623)
La Giustizia esaminerà e svolgerà audizioni sul ddl per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali (AS1663) e sul ddl in materia di indagini informatiche. Dibatterà sui ddl in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso, sul ddl in materia di tutela dei minori in affidamento. Si confronterà sul ddl per l’introduzione della figura dello psicologo forense e altre risorse per il contrasto alla violenza contro le donne.
La Bilancio esaminerà lo schema di Dlgs sul riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico
La Affari Esteri con la Affari Sociali dibatterà sullo schema di Dlgs sulla struttura organizzativa e ordinativa della sanità militare (AG 366)
La Commissione Politiche dell’Ue esaminerà la Legge di delegazione europea 2025, la Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2025 e la Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea - anno 2024.
La Cultura esaminerà gli schemi di DM in materia di determinazione delle classi delle lauree magistrali delleprofessioni sanitarie. Con la Sanità si confronterà sui ddl in materia di primo soccorso nelle scuole secondarie e sul ddl sull’assistente per l'autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico
La Affari Sociali esaminerà il ddl sull’assistenza sanitaria per i cittadini italiani residenti all’estero, il ddl per il potenziamento della medicina di genere del SSN, i ddl sull’inserimento lavorativo di persone con il disturbo dello spettro autistico e i ddl in materia di tutela della salute mentale. Infine, dibatterà sullo schema di Dlgs sul riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico AG 364 (Schema d.lgs recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 200, recante riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) – Relatore: ZULLO; e sullo schema di DPCM sui LEA.
Leggi L'Agenda Parlamentare