La responsabilità penale in sanità. Convegno Anaao Puglia a Taranto il 13 febbraio
Partecipano Pierino Di Silverio, Segretario Nazionale Anaao Assomed e Paolo Sisto, Vice Ministro alla Giustizia
13 Febbraio 2026
RAZIONALE del corso accreditato ECM (6,7 crediti formativi)
Il Risk Management è stato istituito nel nostro Paese con la Legge 28.12.2015, n.208 commi 539 e 540 (cd legge di stabilità). Il legislatore ha reso obbligatorio attivare un’adeguata funzione di gestione del rischio sanitario nelle Aziende Sanitarie per promuovere l’appropriatezza dell’assistenza prestata ai cittadini, ridurre il fenomeno della medicina difensiva e garantire la sostenibilità del sistema sanitario nazionale. Nonostante questo, la discussione sulla responsabilità penale medica è aperta da anni tra incomprensioni, equilibri e tentativi di risolvere un problema che sembra ormai endemico. Le denunce a carico dei sanitari sono in continuo aumento e con esse quello della medicina difensiva che costa allo Stato più di 11 miliardi di euro, ovvero il 10% della spesa sanitaria.
Le facili denunce peraltro favoriscono e fomentano comportamenti che minano il rapporto sanitario paziente già in profonda crisi. Per questo è impellente e urgente cercare soluzioni condivise a un
problema che non è ideologico o partitico, ma di certo è politico, sociale e professionale. Particolare attenzione deve essere posta sulle nuove questioni in tema di Bioetica e Responsabilità Deontologica, senza scordare di esaminare il “sistema no fault” ovvero il modello di risarcimento in sanità che indennizza i pazienti per danni subiti dovuti a trattamenti medici, indipendentemente dall'accertamento della colpa del professionista, concentrandosi sull'evento avverso e non sulla ricerca del colpevole, riducendo i contenziosi lunghi e costosi, così come in Francia, prevedendo un fondo nazionale o assicurazioni dedicate per coprire i danni, offrendo un accesso più rapido all'indennizzo per il paziente in cambio della rinuncia a vie legali, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza e la prevenzione.
Download del programma
Download della locandina