I lavori parlamentari della settimana dal 15 al 20 dicembre

Al Senato prosegue l’esame della manovra di bilancio

 

14 Dicembre 2025

SENATO
L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi oggi alle 16.30 per ascoltare le comunicazioni del Presidente e dibattere sul ddl Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028. Successivamente discuterà sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 18 e 19 dicembre 2025 ed esaminerà il ddl in materia di funzioni della Corte dei conti e responsabilità amministrativa e il decreto-legge recante misure in materia economica.
La Commissione Affari Costituzionali dibatterà sul ddl per la delega al Governo in materia di determinazione dei LEP (AS1623). La Giustizia dibatterà e svolgerà audizioni sul ddl in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso ed esaminerà e svolgerà audizioni sul ddl per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali.
La Bilancio proseguirà l’esame della Legge di Bilancio 2026 (AS1623) e dibatterà sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di tributi regionali e locali e di federalismo fiscale regionale. La Finanze esaminerà lo schema di Dlgs sull’adeguamento del testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria.
La Cultura svolgerà audizioni sul ddl in materia di rispetto e tutela delle tradizioni religiose italiane e svolgerà audizioni e dibatterà sull’affare assegnato relativo al valore storico e artistico del Diamante Fiorentino.
La Sanità e Lavoro discuterà sulla proposta di Regolamento Ue sul meccanismo unionale di protezione civile.

ALLA CAMERA
L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi domani alle 16.00 per approvare il decreto-legge per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile. A seguire, discuterà sul disegno di legge di ratifica dell’Accordo Italia-Svizzera relativo all'imposizione dei lavoratori frontalierisulla proposta di legge per la promozione e la valorizzazione dei cammini d'Italia. Successivamente si confronterà sul ddl in materia di sicurezza delle attività subacquee, sulla pdl per il sostegno del diritto allo studio e per la prevenzione della dispersione scolastica e sulla pdl per il sostegno delle attività educative e ricreative non formali. Infine, venerdì, qualora approvato dal Senato, esaminerà il ddl Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028.
Martedì alle 11 avranno luogo interpellanze e interrogazioni e alle 11.30 avranno luogo le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista della riunione del Consiglio europeo del 18 e 19 dicembre 2025. Mercoledì alle 15.00, come di consueto, svolgerà le interrogazioni a risposta immediata (question time) e venerdì le interpellanze urgenti.
Giovedì alle ore 17 avrà luogo l'informativa urgente del Governo, con la partecipazione del Ministro dell'Economia e delle Finanze, sulla vicenda Monte dei Paschi di Siena-Mediobanca.
La Lavoro proseguirà il ciclo di audizioni sulla pdl in materia di welfare dei professionisti iscritti alla Gestione separata presso l’Istituto nazionale della previdenza sociale e misure per il consolidamento delle prestazioni di welfare e dibatterà sulla pdl per la valorizzazione della fraternità umana nei luoghi di lavoro. Infine, discuterà sulle pdl in materia di congedo di maternità e di paternità obbligatorio, il congedo parentale, il congedo per la malattia del figlio, nonché altre misure a sostegno della maternità e della paternità.
La Affari Sociali dibatterà sulla pdl per l’introduzione dell’obbligo di diagnosi autoptica nei casi di morte improvvisa in età infantile e giovanile e proseguirà l’indagine conoscitiva sui Centri di oncofertilità.

Leggi L'Agenda Parlamentare