I lavori parlamentari della settimana dall'1 al 5 dicembre

Al Senato prosegue l’esame della manovra 2026: la settimana sarà dedicata all’illustrazione degli emendamenti e alle istruttorie sui segnalati.

28 Novembre 2025

SENATO
L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi mercoledì alle 10.00 per esaminare il ddl costituzionale in materia di incompatibilità tra la carica di assessore regionale e l'ufficio di deputato regionale.
La Commissione Affari Costituzionali esaminerà il ddl per la delega al Governo in materia di determinazione dei LEP (AS1623)
La Bilancio proseguirà l’esame della Legge di Bilancio 2026 (AS1689). In particolare ha proseguito l’esame con lo speech di inammissibilità sugli emendamenti segnalati; inoltre, sono state presentate alcune riformulazioni; la prossima settimana sarà dedicata all’illustrazione degli emendamenti, alle istruttorie sui segnalati e a una serie di incontri bilaterali tra il Governo e i gruppi parlamentari per fare il punto sugli emendamenti, mentre le votazioni inizieranno dopo l’8 dicembre; 
La Sanità e Lavoro ha avviato la votazione degli emendamenti al decreto-legge sicurezza sul lavoro e protezione civile (AS.1706). e si confronterà sullo schema di Dlgs sui requisiti minimi di formazione per le professioni di infermiere responsabile dell'assistenza generale, dentista e farmacista e sullo schema di Dlgs sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un'esposizione all'amianto durante il lavoro.

ALLA CAMERA
L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi domani alle 14.00 per discutere la Legge di delegazione europea 2025, il ddl in materia di consenso informato in ambito scolastico e le pdl in materia di equiparazione del regime fiscale nell'applicazione dell'imposta municipale propria e dell'imposta di registro relativamente a immobili posseduti nel territorio nazionale da cittadini iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero.
Martedì alle 11 avranno luogo le interpellanze e le interrogazioni. Mercoledì alle 15.00, come di consueto, svolgerà le interrogazioni a risposta immediata (question time) e venerdì le interpellanze urgenti.
La Bilancio proseguirà l’esame del decreto-legge in materia economica, DL 156/2025: Misure urgenti in materia economica (seguito esame C. 2678 Governo – Rell. Frassini e Trancassini). Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto giovedì 13 novembre 2025. La Commissione ha concluso l’illustrazione degli emendamenti
La Commissione Bilancio si riunirà martedì per il parere al Presidente della Camera per la verifica del contenuto proprio del provvedimento DDL Professioni sanitarie (AC 2700) –. 
La Lavoro con la Affari Sociali dibatterà sullo schema di Dlgs sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un'esposizione all'amianto durante il lavoro. A seguire, dibatterà e svolgerà audizioni sulla pdl in materia di congedo di maternità e di paternità obbligatorio, ascoltando, tra gli altri, i rappresentanti di Save The Children  e svolgerà audizioni nell’ambito della pdl in materia di welfare dei professionisti iscritti alla Gestione separata presso l’Istituto nazionale della previdenza sociale e misure per il consolidamento delle prestazioni di welfare e della pdl in materia di congedo di maternità e di paternità obbligatorio.
La Affari Sociali svolgerà audizioni nell’ambito del ddl per l’appropriatezza prescrittiva e il corretto utilizzo dei farmaci per la disforia di genere e dibatterà sullo schema di Dlgs sui requisiti minimi di formazione per le professioni di infermiere responsabile dell'assistenza generale, dentista e farmacista. Proseguirà l’esame della pdl per la prevenzione degli atti di suicidio, della pdl sul riconoscimento della cardiomiopatia quale malattia invalidante e disposizioni per la diagnosi, la cura e l'assistenza delle persone che ne sono affette e della pdl sull’introduzione dell’obbligo di diagnosi autoptica nei casi di morte improvvisa in età infantile e giovanile. Infine, svolgerà audizioni nell’ambito della pdl in materia di aziende pubbliche di servizi alla persona, ascoltando il presidente del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, Renato Brunetta.
La Commissione Attività produttive ha avviato l’esame con l’illustrazione dei contenuti (AC 2682). Il termine per la presentazione, in modalità digitale, di proposte emendative riferite al disegno di legge C. 2682 Governo, approvato dal Senato, Legge annuale per il mercato e la concorrenza per il 2025, è scaduto lunedì 17
La Commissione ha concluso l’esame degli emendamenti, respingendoli tutti.

Leggi L'Agenda Parlamentare