I lavori parlamentari della settimana dal 24 al 29 novembre

Prosegue al Senato l’esame della manovra 2026. La Commissione Sanità del Senato proseguirà l’esame del DL Sicurezza. Alla Camera prosegue in commissione bilancio l’esame del DL Economia.

21 Novembre 2025

AL SENATO
L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi martedì alle 16.30 per esaminare il decreto-legge in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio.
La Commissione Affari Costituzionali esaminerà il ddl per la delega al Governo in materia di determinazione dei LEP (AS 1623) e il ddl sullo Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia.
La Giustizia dibatterà sul ddl in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso ed esaminerà e svolgerà audizioni sul ddl per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali.
La Bilancio proseguirà l’esame della Legge di Bilancio 2026 (AS1689). Il termine per la presentazione degli emendamenti segnalati, (circa 450) è scaduto. Sono stati nominati relatori i Sen. Liris (FdI), Borghi (Lega), Damiani (FI) e Borghese (NM). L’obiettivo della maggioranza, infine, sarebbe quello di approvare il provvedimento in prima lettura nella settimana del 15 dicembre
La Sanità e Lavoro proseguirà l’esame del decreto-legge sicurezza sul lavoro e protezione civile (AS 1706). Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto martedì 118. Si confronterà sullo schema di Dlgs sui requisiti minimi di formazione per le professioni di infermiere responsabile dell'assistenza generale, dentista e farmacista e sullo schema di Dlgs sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un'esposizione all'amianto durante il lavoro. 

ALLA CAMERA
L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi domani alle 14.00 per discutere sul delitto di femminicidio e altri interventi normativi per il contrasto alla violenza nei confronti delle donne e per la tutela delle vittime, sul disegno di legge per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese e sul ddl in materia di consenso informato in ambito scolastico. Si confronterà sulla pdl in materia di assistenza sanitaria in favore dei cittadini iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero, residenti in Paesi che non appartengono all'Unione europea e non aderiscono all'Associazione europea di libero scambio e sulla pdl in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne. Esaminerà le mozioni volte alla tutela dei giornalisti e della libertà di stampa, il ddl di ratifica dell’Accordo tra Germania, Svizzera e Italia concernente misure di solidarietà volte a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas, sul ddl di ratifiaca dell’Accordo Italia-Svizzera relativo all'imposizione dei lavoratori transfrontalieri. Infine, dibbaterà sulla pdl in materia di equiparazione del regime fiscale nell'applicazione dell'imposta municipale propria e dell'imposta di registro relativamente a immobili posseduti nel territorio nazionale da cittadini iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero e sulla pdl per il sostegno del diritto allo studio e per la prevenzione della dispersione scolastica.
Martedì alle 9.30 avranno luogo le interpellanze e le interrogazioni. Mercoledì alle 15.00, come di consueto, svolgerà le interrogazioni a risposta immediata (question time) e venerdì le interpellanze urgenti.
LaCommissione Affari Costituzionali esaminerà il ddl in materia di sviluppo della carriera dirigenziale e della valutazione della performance del personale dirigenziale e non dirigenziale delle PA.
La Bilancio proseguirà l’esame del decreto-legge in materia economica, DL 156/2025: Misure urgenti in materia economica (seguito esame C. 2678 Governo – Rell. Frassini e Trancassini) (Non sono previste votazioni). Il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto giovedì 13 novembre 2025.
La Finanze esaminerà lo schema di decreto legislativo sull’adeguamento del testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria.
La Commissione Attività Produttive  dibatterà sul ddl Concorrenza 2025.  
La Lavoro svolgerà audizioni nell’ambito della pdl in materia di welfare dei professionisti iscritti alla Gestione separata presso l’Istituto nazionale della previdenza sociale e misure per il consolidamento delle prestazioni di welfare e della pdl in materia di congedo di maternità e di paternità obbligatorio. La Affari Sociali svolgerà audizioni nell’ambito del ddl per l’appropriatezza prescrittiva e il corretto utilizzo dei farmaci per la disforia di genere e proseguirà l’esame della pdl sul riconoscimento della cardiomiopatia quale malattia invalidante e disposizioni per la diagnosi, la cura e l'assistenza delle persone che ne sono affette.
La Politiche dell’UE si confronterà sulla legge di delegazione europea 2025.

Leggi L'Agenda Parlamentare