FAQ Aran sui fondi: le risorse residue possono incrementare solo il fondo dell’anno successivo o se non utilizzate, anche gli anni a seguire?
16 Settembre 2025
Aran – Faq n. 35083 - 9 luglio 2025
News a cura di Robert Tenuta, Direttivo Nazionale Dirigenza Sanitaria Anaao Assomed
L’ARAN ha pubblicato la FAQ suindicata (specificamente riguardante il CCNL del Comparto Funzioni Locali, il cui contenuto è comunque di interesse anche per gli altri comparti) che risponde al seguente quesito: “Eventuali risorse residue derivanti da un mancato pieno utilizzo di risorse stabili possono incrementare solo il fondo dell’anno successivo o di fatto, se non utilizzate, anche gli anni a seguire?”
Di seguito la risposta dell’ARAN:
Dalla formulazione letterale dell’art. 80, comma 1, ultimo periodo, del CCNL 16.11.2022, ai sensi della quale “Sono infine rese disponibili eventuali risorse residue di cui all’art. 79, comma 1 non integralmente utilizzate in anni precedenti, nel rispetto delle disposizioni in materia contabile”, si evince che le risorse di parte stabile non interamente utilizzate sono rese disponibili, a titolo di risorse variabile, nell’anno successivo e ove non utilizzate, possono esserlo anche in anni successivi rispetto all’anno in cui si è determinato il mancato utilizzo. Ovviamente, anche laddove l’utilizzo sia effettuato in anni successivi, esse conservano la natura di “risorse una tantum”, cioè utilizzabili per un solo anno.