Decreto legge 25/2025 - Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle PA
Atto Camera: 2308 "Conversione in legge del decreto-legge 14 marzo 2025, n. 25, recante disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni" (2308)
23 Marzo 2025
ITER PARLAMENTARE
CAMERA
- Presentato il 14 marzo 2025 e assegnato in sede referente alle Commissioni riunite I (Affari Costituzionali) e XI (Lavoro). Relatori in Commissione : On.le Russo Paolo Emilio (per la Commissione I Affari Costituzionali), on.le Marta Schifone (per la Commissione XI Lavoro), on.le Tiziana Nisini (per la Commissione XI Lavoro)
- Audizioni.Termine per la presentazione degli emendamenti mercoledì 26 ore 12.
Leggi il testo del AC 2308
- Giovedì 17 aprile: Le Commissioni terminano l'esame del testo deliberano di conferire il mandato ai relatori, Paolo Emilio Russo, Nisini e Schifone, a riferire favorevolmente all’Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano altresì di chiedere l’autorizzazione a riferire oralmente. La Camera ha approvato il testo come modificato dalle Commissioni il 23 aprile con 141 voti favorevoli, 71 contrari e 2 astenuti. Il Testo passa all'esame del Senato.
Leggi il testo del AC 2308-A
Articoli di interesse del settore:
- articolo 5-bis: Nuove assunzioni Ministero della Salute (121 assunzioni)
- articolo 12 quater: Proroghe per medici convezionati (possibilità di prorogare il rapporto di lavoro anche oltre l'età pensionabile max fino a 73 anni, fino al 31 dicembre 2026) e nuove forme di reclutamento: Si prevede l'aggiornamento del quadro normativo per l'accesso alle professioni sanitarie del SSN, modificando il DPR 483
- articolo 21- ter: programmi internazionali di ricerca sanitaria
- articolo 21 quater: CCEPS commissione stralcio per procedimenti pendenti e riforma con regolamento da attuarsi entro trenta giorni dalla conversione della legge
SENATO