Di Silverio: "Dobbiamo abbandonare le battaglie di retroguardia e abbracciare una visione chiara e innovativa."

Le parole del Segretario Nazionale Anaao durante la Direzione Nazionale a Milano

20 Marzo 2025

Il “furto di professione” potrebbe benissimo essere il titolo di questo periodo storico.
Il Segretario Nazionale ha lanciato spunti cruciali per il dibattito nella Direzione Nazionale, e non possiamo ignorarli.

"Ci stanno progressivamente sottraendo funzioni, lasciandoci però l’intera responsabilità professionale. È imperativo definire con chiarezza l’atto medico, delineando diagnosi, prognosi e terapia, e tutelare la nostra professione con una precisa definizione di responsabilità.

Stiamo vivendo un’era di profondo cambiamento sociale, con una crescente disaffezione verso la rappresentanza. Il nostro sindacato deve essere protagonista nel governare questo cambiamento, costruendo un futuro solido e sostenibile.

Per forgiare un nuovo modello, dobbiamo prima comprendere a fondo quello attuale (come il d.lgs 592/92), lasciarci alle spalle le vecchie logiche e abbracciare una politica sindacale dinamica, ricca di modalità di azione anche a livello locale e provinciale.

Se non vogliamo essere relegati al passato, mentre il futuro ci incalza, dobbiamo abbandonare le battaglie di retroguardia e abbracciare una visione chiara e innovativa."