Parlamento. Il Senato avvia l’esame del DL Milleproroghe

07 Gennaio 2025

SENATO
AULA

L'Assemblea è convocata mercoledì 8 gennaio, alle 11, per la discussione di ratifiche di accordi internazionali e, dalla sede redigente, dei ddl sull'istituzione della Giornate degli internati italiani nei campi di concentramento, approvato dalla Camera, e della cittadinanza digitale.

La Commissione Affari Costituzionali 'avvierà l'esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (A.S. 1337) in 1a Commissione mercoledì 8 gennaio con la relazione del sen. Della Porta (FdI) e della sen. Pirovano (Lega).

La Commissione Affari Sociali e Lavoro svolgerà delle audizioni sui ddl per il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante, esaminerà il ddl sulle prestazioni sanitarie, il ddl per la tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, il ddl sulla sicurezza del lavoro e tutela vittime amianto e tumori professionali, i ddl per la tutela delle persone affette da epilessia, i ddl per la tutela della salute mentale, i ddl sul salario minimo, il ddl per la semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale, il ddl per l’inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico e i ddl relativi ai disturbi del comportamento alimentare.

CAMERA
Alla Camera

I lavori dell’Aula di palazzo Montecitorio riprenderanno martedì 7 gennaio alle 15.00 con la discussione di diverse proposte di ratifiche di trattati internazionali

La XII Commissione proseguirà a partire da mercoledì 8 gennaio le Audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie.

La Commissione Lavoro si confronterà sulle pdl concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.

La Commissione Affari Sociali esaminerà il ddl per la semplificazione e il potenziamento dei controlli sanitari in ingresso sul territorio nazionale in occasione del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025, la risoluzione per l’estensione agli operatori sanitari della normativa inerente alla verifica sull'assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti, e proseguirà le audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie.

Leggi L'Aggenda Parlamentare