UN’ALLEANZA PER IL FUTURO DELLA SANITÀ

28 Luglio 2004

 

28 luglio 2004

Nella sede della Fiaso in Corso Vittorio Emanuele a Roma, ha avuto luogo oggi una riunione tra FIASO, Anaao-Assomed, FIMMG, CARD.

Motivo dell’incontro è stato la costituzione di un tavolo di lavoro sulle principali tematiche di attualità sanitaria, tra cui in particolare il finanziamento del Sistema Sanitario, la formazione e l’aggiornamento del personale, il governo clinico e la devolution, temi per i quali le Associazioni convenute intendono rivendicare il proprio ruolo e le proprie responsabilità.

In particolare il fabbisogno finanziario del sistema, reso noto in un recente documento presentato dalle Regioni e  quantificato in 94 miliardi di euro per il 2005, chiarisce che, ove non si ponga rimedio al forte sottofinanziamento degli ultimi anni, non sarà possibile garantire i Livelli Essenziali di Assistenza a tutti i cittadini.

Questi dati, confermati peraltro da ISTAT e Corte dei Conti, preoccupano fortemente tutti i soggetti che hanno a cuore il mantenimento della garanzia della salute attraverso il servizio sanitario nazionale.

Il tavolo di lavoro, disposto ad accogliere tutte la organizzazioni interessate, è pronto a farsi carico degli aspetti organizzativi e gestionali che possano apportare un contributo alla razionalizzazione della spesa sanitaria, evidenziando tuttavia che il servizio sanitario nazionale, anche in termini di contributo alla crescita economica, costituisce una risorsa fondamentale per il paese che deve essere sostenuta con percentuali del P.I.L. affini a quelle dei paesi europei più evoluti.

Grande preoccupazione è stata altresì manifestata nei confronti del processo di devoluzione in atto che potrebbe definitivamente compromettere i principi di uniformità del Sistema Sanitario Nazionale, che vanno necessariamente salvaguardati.     

 

FIASO, ANAAO-ASSOMED, FIMMG, CARD