Parlamento: Prosegue al Senato l'esame della manovra di bilancio

27 Novembre 2023

 

SENATO

Manovra di Bilancio 2024
Commissione Bilancio
.Le Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera hanno terminato lo svolgimento delle audizioni preliminari all'esame del ddl di bilancio 2024 (A.S. 926). Riferiscono alla Commissione i relatori senatori Damiani e Liris e senatrice Testor. Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 21 novembre. Il ddl sarà discusso in Aula nella settimana dal 12 al 15 dicembre.

Decreto anticipi o fiscale – Dl 145/2023. La Commissione Bilancio, mercoledì 25 ottobre, con la relazione del Presidente Calandrini, ha avviato l'esame del ddl n. 912 di conversione del decreto-legge n. 145 recante misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili (c.d. decreto anticipi). Il ddl sarà discusso dall'Assemblea nella settimana del 5 dicembre

Autonomia differenziata. La Commissione Affari Costituzionali è impegnata con l'esame del ddl n. 615 d'iniziativa governativa, adottato come testo base, e congiunti, sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione. Attualmente dedicata all'esame degli emendamenti.

CAMERA
Decreto Proroghe – Dl 132/2023
L’Assemblea della Camera ha approvato definitivamente il DL Proroghe (AC1551).

Legge di delegazione Europea. Prosegue in settimana l’esame in Commissione XIV Politiche UE, in sede referente, della Legge di delegazione europea (AC 1342), rell. Candiani (Lega) e Mantovani (FdI). La Commissione ha concluso l’esame degli emendamenti.

Legge Concorrenza
Il testo (AC1555), Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022, approvato dal Senato - Rel. Andreuzza) è all’esame della Commissione Attività produttive della Camera. In settimana non sono previste votazioni.

Leggi l'Agenda Parlamentare