Parlamento. Comunicazioni Ministro alla Camera, autonomia differenziata al Senato

16 Ottobre 2023

 

Tra gli aggiornamenti di maggior rilevanza si segnala che:

 

SENATO
Decreto Proroghe – Dl 132/2023

In Commissione Finanze martedì 10 alle 12 co la relazione della senatrice Zedda, è stato avviato l’esame del ddl di conversione del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali (A.S. 899). Il termine per lapresentazione di ordini del giorno ed emendamenti è stato fissato alle 12 di giovedì 19 ottobre.

Autonomia differenziata
La Commissione Affari Costituzionali è impegnata con l'esame del ddl n. 615 d'iniziativa governativa, adottato come testo base, e congiunti, sull'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione. Attualmente la commissione è dedicata all’esame degli emendamenti

Legge Concorrenza
La Commissione Industria e Agricoltura è impegnata con l’esame in sede referente, del DDL Concorrenza 2022 (AS 795), rell. Ancorotti (FdI) e Bergesio (Lega) avviato mercoledì 26 luglio.
Il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto alle 12 di giovedì 5 ottobre. L'Ufficio di Presidenza ha svolto un ciclo di audizioni.

 

CAMERA
Indagine conoscitiva su medicina dell’emergenza – urgenza e dei pronto soccorso

In X Commissione, martedì 17 ottobre, alle ore 13, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell'emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia, è prevista l’audizione di rappresentanti di: Società italiana di medicina d'emergenza urgenza (SIMEU) e Società italiana anestesia analgesia rianimazione e terapia intensiva (SIAARTI); Cittadinanzattiva; Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani emergenza area critica (AAROI-EMAC).

COMUNICAZIONI MINISTRO SALUTE
Sempre in X Commissione, alle ore 14.30, sono previste comunicazioni del Ministro della salute sulle recenti evoluzioni relative alle tematiche afferenti al suo Dicastero, anche con riferimento allo stato di attuazione del PNRR e alla prossima manovra di bilancio.

Leggi agenda parlamentare