Compatibilità tra Master Universitari e Specializzazione: il vademecum Anaao Giovani

04 Luglio 2023

Compatibilità tra Master Universitari e Scuola di Specializzazione Medica: stato dell’arte e modalità di richiesta d’iscrizione
Considerata la possibilità della contemporanea iscrizione ad un corso di specializzazione d’area medica ed un master universitario, il Settore ANAAO Giovani ha elaborato un Vademecum (clicca qui per il pdf) con le normative di riferimento e le procedure per permettere ai medici specializzandi di potersi iscrivere e frequentare un master.
Uno strumento per facilitare gli specializzandi a poter cogliere questa nuova opportunità e per evidenziare lo stato dell’arte della normativa vigente.

A cura di Giammaria Liuzzi - Responsabile Nazionale Anaao Giovani, Gian Marco Petrianni - Responsabile Nazionale Vicario Anaao Giovani, Manuel Santu - Membro Anaao Giovani Osservatorio Nazionale Formazione Medica, Maria Cristina Sangiovanni - Membro Direttivo Nazionale Anaao Giovani, Stefano Rinaldo Miceli - Membro Anaao Giovani in Direzione Nazionale

La normativa vigente
Il decreto n. 930 del 29 luglio 2022, con valore di Decreto Ministeriale Attuativo “Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi universitari”, ha disciplinato le modalità per facilitare la contemporanea iscrizione, tra le varie possibilità normate, tra un contratto di formazione medica ed un master universitario. L’articolo 2 comma 2 recita: “2. È altresì consentita l’iscrizione contemporanea a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica, nonché l’iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione”.

Nella 1° versione della FAQ ufficiale pubblicata dal Ministero dell’Università il 10 ottobre 2022, la domanda n. 8 dà una prima interpretazione della normativa vigente.

Domanda - È sempre consentita l’iscrizione contemporanea a una scuola di specializzazione medica e a un master a frequenza obbligatoria, considerato che la Scuola di specializzazione medica è un corso a frequenza obbligatoria (38 ore settimanali) e, conseguentemente, la frequenza di un master appare possibile solo al di fuori di tale orario?
Risposta - La doppia iscrizione a un master e a un corso di specializzazione medica è consentita. Tuttavia, l’art. 3 del D.M. 930/2022 prevede che qualora uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria (come nel caso delle scuole di specializzazione mediche) sia consentita l’iscrizione al secondo corso di studi che non presenti obblighi di frequenza. Il secondo periodo del citato art. 3 prevede che la regola non si applichi relativamente ai corsi di studio per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività laboratoriali e di tirocinio.

Tale possibilità è palesata anche nella tabella contenuta nella prima FAQ:



Nella 2° versione della FAQ Ufficiale pubblicata dal Ministero dell’Università il 12 gennaio 2023, alla domanda n°3 vi è contenuto il chiarimento a nostro avviso definitivo.

Domanda - Contemporanea iscrizione master e scuola di specializzazione
Risposta - Tenuto conto di quanto previsto dalla Legge 33/2022 e dal D.M. 930/2022, si demanda la valutazione della possibilità di contemporanea iscrizione del caso di specie (ossia corso di dottorato di ricerca e scuola di specializzazione ovvero master e scuola di specializzazione) ai rispettivi Organi collegiali, che verificheranno la compatibilità dell'obbligo di frequenza con la sussistenza delle condizioni per l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascun percorso.

Lo stato dell’arte attuale
La sopracitata 2° FAQ ufficiale del Ministero dell’Università, resa nota il 12 gennaio 2023, chiarisce definitivamente la possibilità di contemporanea iscrizione tra scuola di specializzazione medica e master universitario. I rispettivi organi collegiali (ovvero il Direttore di scuola di specializzazione e la segreteria didattica del master universitario), in sede di iscrizione del medico in formazione specialistica ad un master universitario, devono verificare la compatibilità dell'obbligo di frequenza con la sussistenza delle condizioni per l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascun percorso.

Fac-simile domanda di contemporanea iscrizione
Di seguito è riportato un fac-simile, elaborato dal Settore Anaao – Giovani, per richiedere via e-mail o mediante presentazione fisica, la contemporanea iscrizione ad un master universitario da parte del medico in formazione specialistica.
Si ricorda che per qualunque problematica è possibile richiedere assistenza gratuita scrivendo al Responsabile Nazionale Anaao Giovani, Dott. Giammaria Liuzzi a g.liuzzi@anaao.it

Per sapere di più sul Settore Anaao Giovani: https://anaaogiovani.taplink.ws/