Autonomia: medici Anaao, è norma di disgregazione sociale. Di Silverio, 'la sanità diventerà un affare per ricchi' - ANSA
03 Febbraio 2023
E' un "provvedimento di disgregazione sociale, che va nel senso di una disintegrazione di ciò che resta di un welfare state che in Italia è già ai minimi termini ed in profonda crisi".
Così Pierino Di Silverio, segretario del maggiore dei sindacati dei medici ospedalieri, l'Anaao-Assomed, commenta all'ANSA la nuova riforma sull'autonomia differenziata. "Vuol dire - afferma - non volere più l'unità del Paese".
La sanità, avverte, "diventerà un affare da ricchi, e la qualità delle cure dipenderà dalla fortuna di nascere in una parte ricca del paese o dalla fortuna di nascere ricchi". Inoltre, questo ddl "non ha coinvolto le parti sociali ed appare come una deregulation , ovvero la volontà di creare piccoli contenitori-regioni con la conseguenza di aumentare le diseguaglianze. Questi non sono principi democratici".
Va inoltre considerato che "già oggi, il costo complessivo della mobilità sanitaria è di 600 milioni; ma questo costo - conclude - aumenterà sicuramente con l'autonomia differenziata, perchè i cittadini sarebbero ancor più spinti ad andare verso regioni più dotate". (ANSA).